MEZZE PENNE DI KAMUT TRAFILATE AL BRONZO CON SUGO ALL'AMATRICIANA A MODO MIO

Con il pomodoro ci si puo' veramente sbizzarrire tanto, si possono fare un sacco di sughetti appetitosi per i nostri piatti, io impazzisco per il sugo all'amatriciana ,ma non quello comune, io metto la pancetta affumicata a dadini senza condimento alcuno perche' e' gia' grassa di suo, senza neanche la cipolla, ma con il peperoncino e questa volta ho anche messo un cucchiaino di 'nduja perche' mi piace il piccante.
Inutile perdersi in chiacchiere, questo e' il piatto e ora eccovi anche la ricetta:






INGREDIENTI


  • 150 gr pancetta affumicata a dadini
  • mezza bottiglia di passata di pomodoro
  • 250 gr penne di kamut trafilate al bronzo
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 1 cucchiaino di 'nduja
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO


Fate rosolare dapprima in una pentola antiaderente la pancetta  affumicata a dadini, quindi una volta rosolata per bene, aggiungete la passata di pomodoro, il peperoncino e la 'nduja. Non ho messo il sale perche' la 'nduja e' gia' di suo saporita.
Bollite l'acqua in abbondante acqua salata, quindi scolatela al dente e insaporitela nel sugo appena preparato.
Potete abbellire il piatto mettendo un po' di sugo sopra la pasta per completarlo.















































contest-chiarapassion-Pomodoroitaliano-lafiammante














Commenti

  1. un piatto veramente gustoso!!!!Brava Sabry

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabrina per aver partecipato e in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  3. Noi a Roma la facciamo classica.. ma anche la tua versione.. mica male eh!!!! smack

    RispondiElimina
  4. sfiziosa questa rivisitazione di un classico che adoro!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. La pasta trafilata al bronzo è la mia preferita!
    Goloso questo sughino tesoro!
    Un bacio immenso

    RispondiElimina
  6. mmmmm...buonissime....ne mangerei un piatto anche ora...per merenda! ;)
    Buon pomeriggio cara

    RispondiElimina
  7. Mette appetito dalla prima foto questo piatto! Baci

    RispondiElimina
  8. Anche da me si fa con la pancetta affumicata a dadini... un'amica romana ci disse che l'unico modo per sostituire il guanciale è usare la pancetta affumicata, non quella dolce! :D Bellissimo piatto :D

    RispondiElimina
  9. che fame!!!! da te piatti sempre invitanti e mille idee da provare! ;)

    RispondiElimina
  10. Un piatto gustosissimo e invitante!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabry!!
    Da Romana amo la pasta alla matriciana!! é qualcosa di divino, io la faccio sempre classica e questa tua variante mi piace da impazzire!! Un bacione grande Manu

    RispondiElimina
  12. è giusto a modo tuo una gran matriciana

    RispondiElimina
  13. hai apparecchiato per uno??? ma non mi potevi chiamare che ti tenevo compagnia a sbafare queste buone penne?

    RispondiElimina
  14. Ciao che delizia quel sugo, brava ;)
    Buona giornata

    Giusy

    RispondiElimina
  15. Io invece sono una da puttanesca, ma anche alla matriciana non dico di no

    RispondiElimina
  16. Buonissima l'amatriciana, un classico che non tramonta mai! Mi piace l'idea di aggiungere la 'nduja al sugo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Ciao, buona questa ricetta! ho quasi tutto in casa tranne le penne di kamut (però ho un altro tipo di pasta trafilata al bronzo), utilizzerò la tua ricetta della salsa con la pasta che ho in casa stasera :-D

    RispondiElimina
  18. No kamut, ma il sugo mi interessa assai.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA