TORTA LEGGERA AL CACAO E FRAGOLE

Ve l'ho gia' detto no che mi piacciono tantissimo le fragole e quindi continuo con gli esperimenti.
Tempo fa avevo visto sul web, non mi ricordo dove, perche' sono un po' sbadata ultimamente, una ricetta molto interessante, di quelle senza uova, quindi light, che si poteva realizzare con frutti diversi, io ho deciso di provarla con le fragole.
Siete pronti???Eccovi la ricetta!!!!








INGREDIENTI


  • 130 gr farina autolievitante
  • 40 gr cacao amaro
  • 150 gr zucchero semolato
  • 5 cucchiai olio di semi di mais
  • 125 ml latte
  • 80 ml acqua
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 1 pizzico di sale fino
  • 300 gr circa di fragole


PROCEDIMENTO


La preparazione di questa torta prevede la separazione degli ingredienti secchi da quelli liquidi, quindi in una ciotola mettete farina, cacao, zucchero, sale e vaniglia e miscelate bene, in un'altra ciotola sbattete il latte con l'olio con l'acqua, che aggiungerete al composto poco alla colta sempre mescolando bene con le fruste.
Sistemate meta' impasto in una tortiera da 24 cm precedentemente unta con del burro e infarinata, quindi mettete meta' delle fragole, lavate, asciugate e tagliate a tocchetti qua e la', versate l'altra meta' del composto, quindi decoratela con le fragole tagliate a meta'.
Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.
Una volta raffreddata travasatela sul vassoio tondo Golden Age Poloplast con diametro 28 cm, ideale per le torte e per il trasporto, si puo' anche coprire con il suo apposito coperchio.





































































Eccone una fetta!!!















CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALLA NUOVA RACCOLTA  DI "IL MOLINO CHIAVAZZA" "IL CACAO SPEZIATO"













Commenti

  1. Buongiorno Sabry! La tua torta alle fragole è buonissima! Ho tutti gli ingredienti per poterla fare peccato che in casa mia non amano molto il cacao (piace tanto a me) provo a mettere solo farina. Grazie per la ricetta, baci Antonella

    RispondiElimina
  2. Super golosa questa torta Sabrina! E soprattutto sana e di stagione! Brava!

    RispondiElimina
  3. I dolci con il cacao vengono benissimo anche senza le uova.. l'ho sperimentato anche io! Ottima versione con le fragole..light.. ma golosa! un baciotto

    RispondiElimina
  4. Meraviglia cara Sabry!!
    mamma mia quanto è golosa questa torta..poi cioccolato e fragole è un connubio davvero eccellente!!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  5. Deve essere buonissima!
    Mi piace il contrasto di colori.
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. A vederla mi viene solo in mente Goduriosa!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bontà quelle fragole avvolte dalla torta al cioccolato . . . bravissima Sabry !

    RispondiElimina
  8. buonissima. penso si possa usare anche altre frutta. o no???
    amelie

    RispondiElimina
  9. mamma che spettacolo di dolce, mi fai ingrassare solo a guardarla

    RispondiElimina
  10. Ma che bella!! Prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio stretto!!
    Buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  11. una bella versione di torta con le fragole golosissima

    RispondiElimina
  12. io invece le amo le fragole!Trovo l'abbinamento cioccolato e fragole perfetto!!!!Quindi una torta super golosa!
    molto utile anche il vassoio!!!
    baci

    RispondiElimina
  13. e' esattamente il tipo di torta che adoro, bravissima!!

    RispondiElimina
  14. A dir poco favolosaaaaa! Brava Sabrina!

    RispondiElimina
  15. Bellissima!!! la leggerezza ne farà un must!! Complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Che delizia ! Hai visto come sono comodi questi vassoi, oltre ad essere anche molto belli ???

    RispondiElimina
  17. Soffice e tanto golosa, così cioccolatosa è irresistibile, bravissima Sabrina!!!!

    RispondiElimina
  18. Carissima, grazie degli auguri!!!
    Che bellissimo contrasto di colori, anch'io trovo che quest'anno le fragole siano buonissime!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. È una torta golosissima emolto leggera brava cara.

    RispondiElimina
  20. Mi piace, molto sana e light! E in questo momento in cui siamo un pò tutte nel panico della prova costume, questa ricetta mi sembra molto appropriata :D :D Brava, bacione

    RispondiElimina
  21. Quanto vorrei una bella fettina di questa torta! Cioccolato e fragole stanno d'incanto insieme ;-)! Baci baci

    RispondiElimina
  22. Adoro i dolci light...e questa torta me la segno, deve essere davvero golosa! Bravissima Sabry. Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Che bella torta, molto interessante!!

    RispondiElimina
  24. Che bella , il contrasto di colori è fantastico tutta cioccolatosa ....slurp!!

    RispondiElimina
  25. accipicchia che meraviglia cioccolatosa!!!!!! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  26. Anch'io adoro alla follia questo frutto e la tua torta mi ha conquistata all'istante x la sua presentazione e la sua irresistibile leggerezza :-)

    RispondiElimina
  27. Con il cacao e le fragole hai fatto centro, sono un abbinamento perfetto, guarda che delizia questa torta, bravissima!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  28. Caspita che sublime prelibatezza! Ecco ora vado a dormire con la voglia di dolce...
    Bravissima, buona serata

    RispondiElimina
  29. Sabrina!!!!ma quanto è buona!!!!ottima!
    buona giornata:)
    simona

    RispondiElimina
  30. Che delizioso abbinamento, mi piace molto cacao e fragole! Baci!

    RispondiElimina
  31. Ciao dolcissima, che torta meravigliosa...
    cioccolato e fragole un binomio perfetto,
    una vera golosità sublime!
    Un abbraccio e felice serata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  32. Deliziosa la torta e molto bella da vedere!!!
    Bravissima come sempre cara Sabrina :-))
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
  33. Molto bella e sicuramente squisita questa torta - Complimenti per la torta!
    Cioccolato e Fragole un ottimo accostamento
    Buon Fine settimana

    RispondiElimina
  34. P.S. Vengo dal Link Party Best of the Best del blog raggio di sole creazioni
    Spero che passerai da me al rifugio degli elfi a dare una occhiata e per il follow-back http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ Buona serata e continazione del fine settimana

    RispondiElimina
  35. Ma come è potuto capitare...non ho letto questa tua meraviglia?! ;)
    Per fortuna hai partecipato e proprio questo post è stato il fortunato!! :))
    Un bacio, Raggio di Sole.
    P.s.: ho fatto il tuo pesto...modificandolo un pò però! IHIHIH

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA