TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

Essendo periodo delle fragole e dovendo trovare qualcosa di dolce e goloso con il mascarpone per partecipare al contest "Di cucina in cucina di aprile e maggio: il mascarpone" di Stefania del blog "Crema e panna", ho deciso di pubblicare la ricetta del tiramisu' con le fragole, che a noi e' piaciuto molto, sperando che piaccia anche a Stefania.
E' un  tiramisu’ un po’ diverso dal solito perche’ non ho usato le uova, con le fragole e il cioccolato fondente.






INGREDIENTI

  1. 500 gr fragole
  2. 6 cucchiai di zucchero semolato
  3. il succo di un limone spremuto
  4. 200 gr mascarpone
  5. 200 gr panna da montare non zuccherata
  6. 200 gr ricotta
  7. 4 pacchetti pavesini
  8. 50 gr circa cioccolato fondente grattugiato
  9. 2 cucchiai di liquore San Marzano o Amaretto



PROCEDIMENTO

Pulite, lavate, tagliate le fragole e conditele con 3 cucchiai di zucchero semolato e il succo di un limone spremuto, avendo cura di conservarne una decina senza tagliarle e condirle, per decorare il tiramisu’ (quelle condite potrete mangiarle come frutta).
Mescolate il mascarpone con i tre cucchiai di zucchero, poi aggiungete la ricotta e la panna che avrete precedentemente montato a neve ben ferma, mettete due cucchiai di liquore e miscelate bene il tutto senza smontarlo.
Bagnate i pavesini nel succo che otterrete dalle fragole condite.
Iniziate a fare i classici strati per il tiramisu’, prima uno di crema, poi uno di pavesini imbevuti nelle fragole, poi ancora uno di crema e cosi’ via.
 Alla fine decoratelo con le fragole che avete messo da parte, tagliate come meglio credete e con 50 gr di una tavoletta di cioccolato fondente grattugiato e conservatelo in frigo per almeno due ore o se avete fretta che si raffreddi come me oggi, perche’ l’ho preparato un po’ tardi, mettetelo circa mezz’ora nel congelatore e quindi servitelo bello freddo a fettine.






















Commenti

  1. Senza uova piace anche a me di più e poi con le fragole di stagione va molto bene. Quest'anno ancora non l'ho fatto con le fragole ma sono ancora in tempo !

    RispondiElimina
  2. confessione:non ho mai fatto un tiramisù in vita mia. Stanotte chissà perché ho sognato un tiramisù, ma il tuo con le fragole è davvero "da sogno", me lo papperei all'istante!

    RispondiElimina
  3. buono, buono e buono! sai che non aggiungo mai il cioccolato quando faccio versione frutta?mi hai dato una golosissima idea, bacioni

    RispondiElimina
  4. io invece il tiramisù lo faccio spesso, ma non l'ho mai fatto alle fragole, dev'essere delizioso!!

    RispondiElimina
  5. Niente uova, come piace a me *-* ottimo, ne posso rubare una fettona??

    RispondiElimina
  6. E' assolutamente fantastico. Le fragole adesso fanno proprio voglia. Le metterei dappertutto.

    RispondiElimina
  7. Eccomi Sabri! perfetta, la inserisco subito nella raccolta! grazie di aver aderito alla nostra iniziativa, un abbraccio!
    Manu

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabry! Divertiamoci un po' con le fragole! In effetti sono molto scenografiche, oltre che buone :))))
    Bravissima! Ottima Idea!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Stupendo questo dolcetto!!! Davvero delizioso!

    RispondiElimina
  10. Una versione golosissima e primaverile del tiramisù complimenti cara

    RispondiElimina
  11. inserita anche questa, grazie Sabry!
    ma sai che la settimana scorsa ho fatto anch'io un tiramisù alle fragole simile al tuo? poi vedrai nel mio blog, tra qualche giorno... ;-)
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
  12. una gran bella versione di tiramisù molto piacevole e gustosa

    RispondiElimina
  13. Ciao! Piacere di conoscerti! Complimenti per il blog...mi sono appena iscritta nei lettori fissi amo cucinare e soprattutto fare dolci! Anche mangiarli :P
    Bellissima questa ricetta! Ti auguro una buona serata a presto!

    RispondiElimina
  14. cara Sabry, tu ci vizi troppo, mannaggia ;) Un bacione

    RispondiElimina
  15. Spettacolo questo tiramisu' cara Sabry!!!
    E poi alle fragole è il mio preferito in assoluto!!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  16. Sabrina molto buona questa ricetta e poi vado matta per le fragole :)

    RispondiElimina
  17. Questa versione del tiramisù alle fragole è di una golosità pazzesca, vien voglia di affondare il cucchiaio in quella teglia!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Un golosissimo tiramisù primaverile, lo adoro con le fragole!!!!

    RispondiElimina
  19. Adoro le fragole è questo tiramisù è veramente fantastico!
    Bravissima amica mia!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  20. Sabrina adoro il tiramisù e questo che ahi preparato è trroppoooo buono!
    un bacione e buona giornata..simona:)

    RispondiElimina
  21. Di fragole mi piace più del classico al caffè!!!! troppo goloso.. smack

    RispondiElimina
  22. amo il tiramisù!!!Alle fragole lo devo ancora provare!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. wow che golosità....sai che non ho mai assaggiato il tiramisù alle fragole?? comincerei proprio dal tuo!!! delizioso!
    baci Sabri!!!!!

    RispondiElimina
  24. Sono sempre un po scettica quando vedo ricette diverse dalla classica del Tiramisù ma poi mi basta vedere le foto per cambiare idea come in questo caso :) Golosissimo!

    RispondiElimina
  25. veramente molto golosa la tua versione
    amelie

    RispondiElimina
  26. Mmmm....fantastica questa versione del tiramisù alle fragole, molto goloso! In bocca al lupo per il contest! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Ciao Sabrina una vera golosità questo tiramisu alle fragole e senza uova ;)!!! E grazie per avermi fatto scoprire questi nuovi blog ;)!!! Bacioni Luisa

    RispondiElimina
  28. Adoro il tiramisù ,m a ho sempre preparato quello classico...va be che poi la mia ricetta nn è molto classica visto che nn presenta uova crude poiché io nn le mangio!! ;)
    Cmq questo tuo mi piace, è più fresco e poi nn presenta le uova...provoooo sicuro! Mi piacciono le iniziative a cui hai preso parte, mi faccio venire qualche idea così partecipo anche io! Buon pomeriggio!! :)

    RispondiElimina
  29. Adoro le fragole e in questo periodo bisogna approfittarne, quindi questo tiramisù alternativo mi piace molto!
    Baci Michaela.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA