TORTA DEL 3

Quando ancora avevo l'altro blog, una mia lettrice, Bibi, mi aveva lasciato questa bellissima ricetta, che non ho mai provato a fare perche' mi metteva nostalgia, ora la lascio a voi, mi sono decisa a farla per il ritiro con la parrocchia per la prima comunione di mio figlio e ho ricevuto molti complimenti, e' piaciuta molto, e' finita subito tutta.
Eccola:







INGREDIENTI


  • 3 uova
  • 300 gr zucchero semolato
  • 300 gr ricotta vaccina
  • 300 gr farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 3 cucchiai di latte
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • gocce di cioccolato fondente q.b. o cioccolato fondente dell'uovo di Pasqua come ho fatto io

PROCEDIMENTO


Nel robot da cucina amalgamate bene tutti gli ingredienti, mettendo alla fine il lievito e le gocce di cioccolato. Rovesciate il composto in una teglia da forno precedentemente unta con burro e infarinata (per me di alluminio perche' la dovevo portare via) e infornate a 180 gradi per circa 45 minuti.
Questo e' il risultato.Quando sara' fredda potrete toglierla dalla teglia e metterla su un piatto da portata.





































Commenti

  1. Ciao Sabry!!
    Deve essere davvero speciale questa torta, già il fatto che tra gli ingredienti ci sono ricotta e gocce di cioccolata la rende ancora piu' golosa!!
    Un bacione grandissimo
    Manu

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa ricetta ^_^ perchè mi piace la ricotta con il cioccolato e perchè è un dolce facile da trasportare; a casa di amici, da mettere nello zaino della scuola e da portare ad un picnic!
    Grazie, baci, Michaela.

    RispondiElimina
  3. Io non la conoscevo la torta del 3 sembra ottima e semplice da preparare. Brava Sabry! Un bacione. Antonella

    RispondiElimina
  4. Ma che bella!!!! Ovvio che sia finita subito .... deve essere buonissima! Del resto 3 è il numero perfetto 😊
    Buon inizio settimana, a presto ...

    RispondiElimina
  5. Io non la conoscevo, ovvero non ne conoscevo il nome ma il sapore si. L'hai fatta enorme....♡

    RispondiElimina
  6. non sapevo si chiamasse così, è anche una ricetta di casa mia!!! buonissima!!!

    RispondiElimina
  7. Preso nota, grazie.
    Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  8. Ci credo che sia finita subito! Ottima Sabrina!
    Grazie per la condivisione!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  9. Come mai ti metteva nostalgia...poi dicono che la cioccolata aiuta proprio a combatterla!!!! Beh un sorriso visto il successo della tua torta (il 3 è un numero perfetto!!!) e buona settimana

    RispondiElimina
  10. Bello il fatto che non c'è da montare nien, ciò la rende una torta da fare quando si ha fretta, ma cioccolato e ricotta la rendono anche golosi stima!

    RispondiElimina
  11. Quando ho letto la torta del 3 mi ero preoccupata perchè ho pensato "300 g di burro?"
    Ma con la ricotta è tutta un'altra cosa. Sarà umida ma non pesante. Bella questa ricetta.
    Anch'io io ancora delle uova di Pasqua nel freezer, mi dovrò decidere di usarle!
    Buona settimana Sabry!

    RispondiElimina
  12. anche io la facevo spesso.....buonissima...

    RispondiElimina
  13. Con la ricotta rimane molto più morbida ed è anche gustosa. Qualche volta l'ho fatta anche io con della ricotta e viene molto bona. Ultimamente di meno per via del forno, ma spero che al più presto si risolve il problema.

    RispondiElimina
  14. Ma chissà che buona.. golosa e sofficiosa per via della ricotta!!!! smack

    RispondiElimina
  15. Fantastica questa torta, si fa da sé e il risultato dev'essere una delizia. Ci credo che ti hanno fatto tanti complimenti. Brava Sabry
    baci

    RispondiElimina
  16. deve essere buonissima...non conoscevo questa torta!!
    baci

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabrina, non la conoscevo ma deve essere buonissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. mi piacciono le ricette "tutto a..." sono semplici da fare e da ricordare! copio!

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabry, questa ricetta mi piace da morire.
    In settimana la preparo (e la mangio).
    Grazie! ^_^

    RispondiElimina
  20. ho l'impressione che sia buonissima,specialmente perchè l'hai arricchita con il cioccolato che a me piace tantissimo!!

    RispondiElimina
  21. Deve essere proprio buona, semplice e golosa.

    RispondiElimina
  22. Semplice e sicuramente golosissima. Grazie x la condivisione :-)
    ps: x quanto riguarda le nuove normative sui cookies, non so ancora niente e credo che nel dubbio seguirò il tuo suggerimento. Grazie Sabry e se ci sono novità t terrò aggiornata <3

    RispondiElimina
  23. Ma per fortuna che l'hai postata Sabry, deve essere buonissima, quando ho letto il titolo mi sono molto incuriosita, dopo la torta dei sette vasetti, adesso conosco anche quella del tre! Bacioni a presto

    RispondiElimina
  24. Ma che carina questa torta, molto semplice!!! Brava! Bacioni

    RispondiElimina
  25. Conoscevo la torta dei sette vasetti, questa dei tre mi è nuova, sembra deliziosa, con la ricotta deve essere sofficissima, me la segno! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. hai fatto benissimo a farla Sabry, deve essere buonissima con la ricotta....
    buona giornata...baci simona

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA