LA PANZANELLA


Qualche giorno fa navigando sul web mi sono imbattuta in una ricetta davvero interessante che non conoscevo,sul sito di Zia Consu, “I biscotti della zia”, molto semplice e di riciclo, quindi me la sono segnata e dopo pochi giorni ho provato a farla con qualche variazione.
Sono stata molto soddisfatta, mi e’ piaciuta moltissimo!!!








INGREDIENTI


  1. 1 pagnotta di pane raffermo
  2. 2 pomodori perini
  3. 1 cetriolo
  4. qualche foglia di basilico
  5. 1 pizzico di origano
  6. 2 cucchiai di olio evo
  7. 1 pizzico di sale
  8. mezza cipolla di Tropea
  9. 1 peperoncino piccolo
  10. 1 cucchiaio di aceto di mele


PROCEDIMENTO

Tagliate a dadini i pomodori ben lavati, il cetriolo sbucciato e privato dei semi, la pagnotta di pane raffermo.




























Mettete tutto in una ciotola, condite con olio evo, aceto di mele, origano sale,  basilico, la cipolla e il peperoncino a striscioline. Lasciate macerare il tutto per qualche ora nel frigo, poi riprendete il tutto e impastatelo con le mani per bene. Rimettetelo nel frigo per almeno un’altra ora e poi servitelo a piacere in un piatto o bicchiere decorando con qualche fogliolina di basilico.


























Se lo avanzate, potete conservarlo per due o tre giorni, rimane intatto il sapore.































Commenti

  1. Amo anche io la panzanella.
    Un piatto estivo molto gustoso!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. La vecchia cara e amata panzanella!! Vince sempre questo piatto :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina cara, scusami per la mia assenza prolungata, ma da un po' di tempo accuso molta stanchezza...E' sempre un piacere "assaporare" i tuoi piatti e questa panzanella non fa eccezione! E' davvero una meraviglia e nonostante la semplicità della pietanza, l'hai resa speciale...Bravissima, come sempre! Un abbraccione, Mary

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace!!!!!! quando posso me la preparo.. samckkk

    RispondiElimina
  5. ma che bella ricettina... brava complimenti!!!ti abbraccio , Ilaria!!!

    RispondiElimina
  6. bella fresca, e deliziosa! uno dei miei piatti preferiti!!!! bellissima ed invitante la presentazione.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  7. Mmmmh, superbuona!
    Io d'estate non posso farne a meno :)
    Baci cara

    RispondiElimina
  8. Io la faccio spesso per far fuori il pane secco, e poi mi piace anche un sacco

    RispondiElimina
  9. un piatto sicuramente buonissimo che non ho mai assaggiato ma che vorrei provare al più presto in quanto mi ispira troppo:))
    la tua versione mi piace tantissimo, bravissima come sempre Sabrina, tantissimi complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Qui da noi in Umbria è un piatto conosciutissimo,ormai se ne conoscono una marea di versioni,anche la tua è molto accattivante!!

    RispondiElimina
  11. La panzanella è un piatto che adoro, sia la versione classica sia arricchita con tutto quello che ho a disposizione in frigo e non!! Ottima!!

    RispondiElimina
  12. ciao Sabry!!! guarda come ti è venuta bene questa panzanella!! bravissima :-)))) un bacione

    RispondiElimina
  13. Un bel piatto fresco e salutare! Brava Sabry!

    RispondiElimina
  14. Ma sai che mio marito adora la panzanella,la prepara spessissimo,dice che lui ha un tocco speciale per questo piatto ed effettivamente è buonissima.
    Z&C

    RispondiElimina
  15. Sempre deliziosa, un'ottima variante, brava!!!!

    RispondiElimina
  16. Particolarmente invitante e gustosa questa panzanella, brava Sabrina!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piace e a forza di vederla nei blog... mi viene una voglia di prepararla anch'io!

    RispondiElimina
  18. Eh la panzanella! come la fai, fai è sempre buonissima!!
    Bacio grande e buon weekend;))

    RispondiElimina
  19. Buonissima la panzanella!!! Grazie per la visita! ciao..a presto!

    RispondiElimina
  20. Quanto mi piace, la mangerei ogni giorno! Ps. come va con la tua ernia al disco? spero in meglio! Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. Semplice ma buonissima! Fa venir fame! Bravissima , un abbraccio

    RispondiElimina
  22. una gran bella versione della panzanella

    RispondiElimina
  23. Io adoro la panzanella, è uno di quei piatti che mi ricordano l'infanzia! Ottima la tua versione, complimenti! Bacioni e buon we!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA