TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA


Ormai la storia delle prugne in abbondanza la conoscete e cosi’ sapete anche che oltre alla confettura, ho anche preparato un dolce squisitissimo, la cui idea di spunto l’ho presa dal blog di Daniela, “Mani in pasta quanto basta”.La torta e’ stata divorata in un battibaleno, tanto era buona, provatela!!!
Pronti per la ricetta???Ecco cio’ che serve:








INGREDIENTI

  1. 350 gr farina 00
  2. 200 gr zucchero semolato
  3. 250 gr mascarpone
  4. 4 uova
  5. 1 lievito per dolci
  6. 200 gr prugne
  7. 100 ml latte
  8. 1 pizzico di sale
  9. zucchero a velo q.b. per decorare


PROCEDIMENTO

Montate dapprima le uova con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose.







Poi aggiungete il mascarpone e continuate a montare, quindi il latte poco alla volta, il sale e infine la farina setacciata con il lievito sempre continuando a montare.






Nel frattempo lavate e snocciolate le prugne, dividetele a meta’ e unitele all’impasto, girando bene.












Versate il composto nella tortiera e infornate a 180 gradi per 35/40 minuti, vale sempre la prova stecchino.













Lasciate raffreddare la torta, quindi mettetela sul piatto da portata e decoratela con zucchero a velo.
Le prugne l'hanno resa cosi' soffice, che nello spostamento sul piatto da portata si e' rotta, pazienza, puo' capitare, questo piccolo incidente non ha variato il suo sapore!!!! 






















Eccone una fetta, chi la vuole????


















Con questo dolce vi auguro buona domenica, piena di sole, caldo, amore e divertimento!!!!
A lunedi'!!!!

Commenti

  1. Questa è la torta di casa, quella che conforta, che coccola, che addolcisce e che riporta il sorriso.
    Un abbraccio grande dolce Sabry, felice domenica.

    RispondiElimina
  2. Ciaooo Sabrina...che specialità questa torta...io ne vado matta....buonissima! Ti auguro una buona serata. ....un abbraccio Simona

    RispondiElimina
  3. Mi ripeto: manda ancora tuo marito a fare la spesa se poi tu riesci a creare tali capolavori!
    un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  4. Davvero ottima, buona di sicuro e anche bella da vedere con quei colori.
    Buon we anche a te! =)
    Dani

    RispondiElimina
  5. Sai che se ne offri una fetta non mi tiro certo indietro....bellissima da vedere e accattivante da provare.
    baci

    RispondiElimina
  6. ma avete svaligiato un campo di prugne? :P
    scherzi apparte, sembra buonissima, soffice, bella alta!!! e vedo che c'avete dato sotto, riprova della sua bontà :P

    RispondiElimina
  7. ..Mi sembra già di sentirne il profumo..hai preparato una torta che oltre ad essere soffice, delicata, chissà quanto è golosa!!! una fetta adesso me la magerei davvero molto volentieri!!! buon week end cara Sabry!!!

    RispondiElimina
  8. Sabryyyyyyyy....bellissima e grazie <3
    Vero che è buona?
    Un bacione grandissimo e buona domenica :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti Sabrina,Daniela poi è una garanzia ;). Buona domenica

    RispondiElimina
  10. meravigliosamente invitante e sofficissima (le foto rendono pienamente l'idea della sua consistenza morbidissima come piace a me:)) e di scuro buonissima, grazie mille per la splendida ricetta Sabry, la salvo nel pc e sicuramente la proverò:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Peccato non avere le prugne! Che dici, provo con qualche altro frutto? Questa torta sembra di una bontà irresistibile!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro le torte con la frutta!!!!! Quanto mi piace questa con le prugne, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  13. Eccola la torta di cui ci parlavi nel post delle conserve:) beh squisita! io ne preparo una simile... al posto del mascarpone uso la panna da cucina... ma la prossima volta prendo spunto da questa delizia... brava! ps mi prenoto per la fetta:* un bacione sabry e buona domenica:)

    RispondiElimina
  14. Da leccarsi i baffi!
    Grazie per la ricetta!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabrina, che meraviglia questa torta. Ne prenderei volentieri una fetta.
    Mi unisco ai tuoi followers.
    Baci

    RispondiElimina
  16. Curiosamente non ho una grande passione per le prugne ma le adoro nei dolci. Quindi, ottimo spunto, Sabrina e ottima realizzazione!|
    Baci grandi!
    MG

    RispondiElimina
  17. Mai provato un dolce con le prugne! Ma sembra squisita questa torta, complimenti!

    RispondiElimina
  18. Molto soffice e poi, le prugne la rende molto speciale. Anche io ho fatto con delle prugne e vengono molto buone ! Ciao, ciao

    RispondiElimina
  19. wowowo che meraviglia Sabry,chissà quanto è buona!!!!!!!Bravissima ^_ì

    RispondiElimina
  20. diverso tempo fa l'avevo preparata anch'io una torta di prugne solo che non avevo messo mascarpone,credo che questa aggiunta lo rende ancora più goloso e soffice!Mi piace!!

    RispondiElimina
  21. Sai ce se l'avessi qui questa torta non mi fermerei a una fetta ? Splendida e deve essere buonissima ! complimenti e buona settimana !!!

    RispondiElimina
  22. Molto buona Sabri, con quel ripieno di frutta e mascarpone ;)))) Bacioni

    RispondiElimina
  23. Che profumatissima coccola!
    Buona e bella Sabry
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  24. che delizia... poi così soffice !!! un abbraccio ,Ilaria!!!

    RispondiElimina
  25. Sabri, già dalle foto si vede che questa torta resta umida e soffice! Che buona!

    RispondiElimina
  26. i dolci alla frutta imangono sempre i mie preferiti! non ho dubbi! :)

    RispondiElimina
  27. Arrivo in tempo per la fetta, Sabrina????? ..... Questi sono i dolci che sanno di famiglia, di calore e di amore!!! Grazie per la ricetta - Un abbraccio Sabry

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA