RISO FREDDO CON PISELLI, PROSCIUTTO COTTO E ASIAGO

Il caldo e' appena iniziato e io non lo sopporto piu'!!!!Non si riesce neanche a cucinare e solo pensare di mangiare piatti caldi mi vien male.Io sto bene solo quando le temperature sono accettabili come nei giorni scorsi che al mattino e alla sera potevamo ancora metterci un maglioncino leggero.Va be', spero arrivi presto la vacanza al mare.
Allora oggi si va di riso freddo, e' la prima volta che provo a farlo cosi' e mi e' piaciuto molto, voi che dite????






INGREDIENTI

  • 300 gr riso arborio
  • 1 fettina di asiago
  • 150 gr piselli freschi
  • 100 gr prosciutto cotto
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.


PROCEDIMENTO


Bollite innanzitutto il riso in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, poi scolatelo e passatelo sotto il getto di acqua fredda per bloccarne la cottura.
Nel frattempo sgranate, lavate e cuocete i piselli in una pentola a vapore con un filo di olio evo e 1 pizzico di sale per circa 20 /30 minuti, ma non fateli spappolare.
Tagliate l'asiago a tocchetti, il prosciutto cotto e mettete il tutto compresi i piselli insieme al riso ormai raffreddato, conditelo infine con un po' di olio evo, quindi servitelo freddo di frigo.














Commenti

  1. I piatti freschi che ci accompagneranno per un bel pò di tempo. Sono buoni e si possono fare in anticipo !

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabry, e sì…è arrivato il momento dei piatti freddi e il riso la fa da padrone.buon fine settimana!!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. A me piace molto....,mi ricorda l'insalata di riso: un piatto favoloso insomma!

    RispondiElimina
  4. Sabry a chi lo dici io il caldo lo soffro troppo per questo motivo l'estate non mi piace.
    Bello il tuo piatto fresco :-)

    RispondiElimina
  5. dico che il tuo riso è perfetto!!!!Proprio quello che ci vorrebbe per queste giornate afose!!Invece io mi ostino a preparare piatti caldi,oggi ho fatto il risotto!!!!Che sudata!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. lo preparo anch'io, mi piace molto semplice e gustoso!

    RispondiElimina
  7. Qui oggi non si respira.. e il tuo riso è davvero molto fresco ed invitante, vengo a cena da te!

    RispondiElimina
  8. Adoro i piatti freddi in questo periodo e il tuo è davvero fantastico!

    RispondiElimina
  9. Preparo spesso anch'io il riso freddo così, in questa stagione è un piatto che soddisfa per leggerezza e freschezza, brava Sabry!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabrina ! un insalata fredda è proprio adatta a questo caldo, sono proprio contante che incominci la stagione delle insalate fredde ! complimenti per la tua ! un abbraccio !

    RispondiElimina
  11. Ottimo Sabrina!
    Anche io con questi caldi faccio fatica a mangiare cose bollenti!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  12. Che buono! Adoro il riso freddo :D Questa ricetta è perfetta per questo periodo

    RispondiElimina
  13. Piatto gustosissimo cara Sabrina, Con il caldo e' l'ideale, cosi' al ritorno dal mare sparisce in un attimo. Ciao.

    RispondiElimina
  14. Adoro questi risotti estivi.. così freschi e veloci da fare..ma gustosi! baci e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, adoro le insalate di riso!
      Questa sarà la nostra cena per domani.
      Grazie per le tue magnifiche e semplici ricette.
      Un baciotto.
      Maddalena.

      Elimina
  15. Gustosissimo il riso freddo in queste giornate calde, è una ricetta semplice e leggera!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  16. Ottimo per questo caldo, mi piace molto!

    RispondiElimina
  17. Carissima Sabry,con questo caldo (pare che qui da me sia arrivato,sebbene per fortuna non ancora terribilmente afoso ma sopportabile:) la tua insalata di riso e l'ideale:sicuramente gustosissima e con abbinamenti che mi ispirano troppo,da provare assolutamente,grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  18. Ehei che buono ! adatto per questo periodo caldo.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
  19. una gran bella insalatona con ingredienti che danno un ottimo sapore

    RispondiElimina
  20. Un piatto delicato e super fresco da mangiare proprio con questo caldo!!
    Io faccio spesso le insalate di riso e la prossiam volta provo la tua variante!!
    Deve essere buonissimo!!
    Un bacione Manu

    RispondiElimina
  21. anche io adoro le insalate di riso, questa tua con l'asiago ottima!un bacio simona

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA