PANE TRADIZIONALE MORBIDO AL LATTE

Ogni fine settimana amo impastare il pane per la mia famiglia, a casa mia non si compra piu' dal panettiere, ne faccio un po' di piu' e lo congelo!!!
Questa ricetta, del ricettario della macchina del pane, mi e' piaciuta molto, si', per una volta non ho impastato a mano, ,ma ho usato la macchina del pane!!!
Eccovi la ricetta, che potete fare anche se impastate con le mani.






INGREDIENTI


  • 490 gr farina 00
  • 280 ml latte
  • 5 gr margarina
  • 7 gr zucchero
  • 7 gr sale
  • 12 gr lievito fresco di birra o 6 gr lievito in polvere


PROCEDIMENTO


Versate nella macchina del pane la farina, il latte,il sale, lo zucchero, la margarina e in un buco a parte il lievito che non deve toccare il sale. Accendete la macchina con il programma TRADIZIONALE, il pane si impastera', lievitera' e cuocera' all'interno..
Se impastate a mano, lasciate lievitare per almeno due ore, quindi formate una grande pagnotta e fatela cuocere in forno a 180 gradi per almeno 25 minuti, dipende da forno a forno (potete sbizzarrirvi con la forma che piu' vi piace).


Ecco il risultato:














CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALLA RACCOLTA DI "PANISSIMO" DEL BLOG  "SONO IO SANDRA" OSPITATO PER QUESTO MESE DA TERRY DEL BLOG "I PASTICCI DI TERRY" IN COLLABORAZIONE CON BARBARA





finale di stagione

























Commenti

  1. Sai fare di tutto in cucina dal pane al dolce, sei davvero brava!!!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  2. Che bella pagnottona Sabrina...complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina, anch'io il pane ho iniziato a farmelo (con la macchina, e' veloce no?), ma non ho mai provato quello al latte. Provero'! Grazie!

    RispondiElimina
  4. deve essere buonissimo!!!!!!!è una bella idea di prepararlo per tutta la settimana,magari congelandolo,così non si deve uscire apposta a comprarlo.
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. buonissimo !!! tagliato a fette con burro e marmellata...bravissima un abbraccio....

    RispondiElimina
  6. che bella pagnottona....brava Sabry, complimentissimi!

    RispondiElimina
  7. Morbido e buono, come se no, il pane fatto in casa è sempre così buono, da prenderlo a morsi !

    RispondiElimina
  8. ma hai fatto benissimo sennò cosa hanno inventato a fare gli elettrodomestici? eh? gnam un po' di questo pane lo vorrei (io sempre a dieta ne devo mangiare poco uffa)

    RispondiElimina
  9. Soffice e irresistibile, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. Aspetto la fetta ^_*
    Non sapevo che tu avessi la macchina del pane..non sai quante cose interessanti ci puoi fare :-)

    RispondiElimina
  11. Ti è venuto benissimo, ultimamente anch'io sto cercando di farmelo in casa il pane! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Un bel panozzo complimenti, non ho la macchina del pane e me la volevano regalare ma io... sono abituata a impastare a mano!

    RispondiElimina
  13. Il pane in casa è sempre una meraviglia! Complimenti!
    :*

    RispondiElimina
  14. Hai proprio le mani d'oro tu!!!
    Bravissima e poi questo pane deve essere proprio speciale!!
    Un bacione grandissimo!! Manu

    RispondiElimina
  15. Che bontà!!! Anch'io adoro fare il pane in casa, poi non facevamo avanzare nulla e così abbiamo pensato di tornare dal panettiere eheheh... sei bravissima! Buonissimo anche il timballo del post precedente!
    Baci
    Yle

    RispondiElimina
  16. Ma che bel panone!! Mi sarebbe piaciuto vedere anche l'interno :)

    RispondiElimina
  17. Anche io ho la macchina del pane e devo dire che è un validissimo aiuto in cucina che ci permette di avere del pane fragrante e genuino in poco tempo! Bellissima la tua ricetta!

    RispondiElimina
  18. Wooo...che buono! ;)
    Il pane fatto in casa lo adoro, il suo profumo e la sua bontà mi ricorda la mia nonnina e la sua capacità di trasformare dei semplici ingredienti in qualcosa di incredibilmente buono!!
    E pure non ho mai provato...grazie per la ricetta ci farò un pensierino!! :)
    Buona giornata. Vale.

    RispondiElimina
  19. Fare il pane da sempre grandi soddisfazioni!

    RispondiElimina
  20. Sabrina si sente il profumo fin qui, buonissimo...ti auguro una buona giornata.un bacione simona

    RispondiElimina
  21. Sai che anche io da quest'anno non compro più il pane? Mi trovo benissimo anche io così, e basta sprechi. La macchina del pane è utilissima e anche io la uso spesso. un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Bello e buono :-) Bravissima Sabry :-) un bacione grande grande

    RispondiElimina
  23. Sabrina ma questa pagnotta è una meraviglia !
    Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  24. Non c'è profumo più buono del pane appena sfornato...brava! un bacione

    RispondiElimina
  25. Anche io ho panificato proprio ieri!!!! troppo buono il pane.. smack

    RispondiElimina
  26. che brava a preparare il pane in casa! mi piace la tua ricetta (e cosa non mi piace qui da te???)
    amelie

    RispondiElimina
  27. Anch'io ho una grande passione per il pane al latte e il tuo mi fa già una gran voglia !!!!! Brava Sabry<3

    RispondiElimina
  28. ultimamente panifico poco e devo dire che mi manca molto quest'attività. E'così rilassante e gratificante!
    Ottima la tua pagnotta al latte.
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. Grazie Sabrina, il pane bello bianco mi ricorda i panini di Haidi !
    Mandi

    RispondiElimina
  30. un pane che ha un magnifico aspetto e dentro sarà bello morbido

    RispondiElimina
  31. un pane perfetto, dall'aspetto troppo invitante e sicuramente morbidissimo e troppo buono, che meraviglia, bravissima come sempre Sabry, complimenti:)))
    un bacione e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA