TIMBALLO DI PENNE DI KAMUT TRAFILATE AL BRONZO CON ZUCCA

Vi avevo gia' detto che il cugino di mio marito quest'estate ci aveva regalato ben tre zucche, ora mi rimangono gli ultimi pezzi da consumare, cosi' oggi eccovi la mia proposta, un primo molto semplice che e' anche piatto unico.







INGREDIENTI

  • 2 fette di zucca
  • 2 mozzarelle
  • 100 gr speck
  • 250 gr penne di kamut trafilate al bronzo
  • sale
  • parmigiano grattuggiato q.b.



PROCEDIMENTO


Sbucciate e tagliate due fette di zucca, mettetele a cuocere in una pentola a vapore con un pizzico di sale fino a quando si ridurra' in pure'.
Fate bollire le penne di kamut trafilate al bronzo in abbondante acqua salata per meta' del tempo di cottura, scolatele e mettetele un attimo da parte.
Ora iniziate a comporre il timballo:
  1. fate uno strato di pure' di zucca in una teglia da forno
  2. mettete meta' delle penne, quindi spargetele di mozzarella a tocchetti, qualche fettina di speck a pezzi
  3. mettete un altro strato di pure' di zucca
  4. sistemate ora l'ultimo strato di penne con la mozzarella e lo speck e abbondante parmigiano grattuggiato
  5. infornate il timballo per circa 20 minuti a 200 gradi fino a quando si sara' sciolta la mozzarella e si sara' formata una crosticina in superficie.
  6. Ora il timballo e' pronto e lo potete servire in tavola.




















Commenti

  1. Che piatto speciale che vedono i miei occhi!!
    davvero molto gustoso e prelibato!! E poi chissà che buone le penne di kamut , mai assaggiate
    Un bacione grande Manu

    RispondiElimina
  2. Questo timballo è un invito a nozze Sabrina !
    Che bontà ^_^

    RispondiElimina
  3. Un piatto super speciale :-) Brava Sabry ;-)

    RispondiElimina
  4. Anche a quest'ora ti assicuro che fanno una gran gola ^.^
    a presto

    RispondiElimina
  5. Che invidiaaaa.... hai ancora la zucca che meraviglia!! Ottime queste penne gratinate.. smackkk

    RispondiElimina
  6. anche io ho ancora un po' di zucca da utilizzare e potrei proprio prepararla in questo modo, deve essere delizioso questo timballo

    RispondiElimina
  7. Mi fai venire una voglia tremenda di zucca..e qui non si trova più :-(
    Mi segno questa ricetta che è eccezionale e salva cena :-)
    Bravissima Sabry e felice serata <3

    RispondiElimina
  8. Che fame mi è venuta!!!!
    Bello il passo passo...così non si può sbagliare!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabrina..adoro la zucca...buonissima questa tua pasta..meravigliosa..da fare..un abbraccio simona :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabry, che bel piatto, abbinamento zucca e spek da provare!!

    RispondiElimina
  11. Lo sai che ho un debole per la zucca, vero??? Una delizia questo timballo Sabrina!

    RispondiElimina
  12. Molto buono! Ultimamente anche io ho comprato spesso la zucca e l'ho impiegata in diverse ricette!

    RispondiElimina
  13. Eh già oggi zucca :)
    anche il tuo timballo è buonissimo mi scrivo la ricetta.
    Un bacione
    Antonella

    RispondiElimina
  14. A casa adoriamo la zucca! Aggiungo un'altra ricetta ( che mi sembra proprio ottima)!
    Grazie ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  15. Ne ho 3 sacchettini in freezer voglio provare questa meraviglia grazieee mia amica spero tu stia bene ciaooo

    RispondiElimina
  16. Non ho un cugino che mi regala zucca ma ho un'amica foodblogger che mi regalaricette ottime
    abbraccio forte
    patrizia

    RispondiElimina
  17. golosissima questa proposta, ho giusto qualche pezzo di zucca da finire anche io...

    RispondiElimina
  18. Una ricetta meravigliosa cara la mia Sabry!
    Un piatto delizioso, adoro la zucca, questa è una ricetta tutta da provare mi ispira un sacco! Bravissima come sempre!
    Un abbraccio e felice giornata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  19. Fantastico questo timballo Sabrina, sono tornata giusto per gustarmi questa prelibatezza, adoro la zucca nella pasta ma fatta così deve essere ancora più deliziosa! Un saluto grande e buona giornata!

    RispondiElimina
  20. Mi dispiace una sola cosa: non aver fatto scorta di zucca in freezer neanche quest’anno. Quando l’ho sotto mano non resisto e la consumo subito. Questo timballo di pasta è musica per le mie papille. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  21. ho sempre qualche pezzo di zucca nel freezer....non sia mai si debba provare qualcosa di buono come questa tua ricetta
    amelie

    RispondiElimina
  22. Questo timballo farebbe la gioia di uno dei bambini, ci sono tutti i suoi ingredienti preferiti. Non posso che prepararglielo. grazie per l'idea e un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  23. Che delizioso primo piatto adoro la zucca, molto invitante il tuo timballo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. che gran bella ricetta, valorizza molto quel tipo di pasta kamut cosi buona

    RispondiElimina
  25. Cara Sabry, ti faccio tantissimi complimenti per questo primo piatto estremamente gustoso:)))sicuramente è buonissimo e gli abbinamenti che hai utilizzato mi piacciono molto, bravissima:)))
    un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA