BRACIOLE AL SUGO
Non fatevi ingannare dal titolo, non si tratta di braciole di maiale, ma bensi' di involtini di vitello cotti nel sugo, questo e' un piatto che mi ha insegnato mio marito, una tradizione pugliese, un piatto molto ricco con il cui sugo si condiscono le orecchiette, di solito. Io non amo particolarmente la carne, infatti sul mio blog ci sono pochi secondi di carne, pero' questo mi piace perche' gli involtini cotti nel sugo risultano molto teneri.
Ecco la ricetta, siete pronti??
Ecco la ricetta, siete pronti??
INGREDIENTI
- 10 fettine di vitello sottili
- 5 spicchi di aglio
- prezzemolo q.b.
- prosciutto crudo q.b.
- parmigiano grattuggiato q.b.
- olio evo q.b.
- 1 bottiglia di salsa di pomodoro
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa bisogna preparare tutti gli ingredienti, sbucciare l'aglio e tagliare ogni spicchio a meta', lavare e pulire il prezzemolo, sbriciolare il prosciutto crudo, quindi potete iniziare a preparare gli involtini, mettendo all'interno di ogni fetta di vitello l'aglio, il prezzemolo , il prosciutto crudo e il parmigiano grattuggiato, quindi avvolgetela su se stessa e chiudetela con gli stuzzicadenti. Mettete quindi a soffriggere in una pentola un po' di olio evo, sistemate gli involtini, fateli dorare da tutte le parti, poi aggiungete la salsa di pomodoro, il sale e fate cuocere gli involtini per almeno un'ora a fuoco lento con il coperchio.
Buoni questi rotolini e anche io li faccio qualche volta. Sono un ottimo secondo di carne !
RispondiEliminaAnche dalle mie parti si usa fare le braciole al sugo.. Era il piatto della domenica..
RispondiEliminaLia
Specialissimi questi involtini cara Sabry!! Anch'io li faccio spesso i miei bimbi ne vanno matti e poi la carne è tenerissima!!
RispondiEliminaUn bacione
Gustosissimi involtini, prendo la ricetta, grazie, e chissà se mi verranno belli e buoni come i tuoi!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata da Beatris
In genere li faccio in bianco, mi hai proprio fatto venire voglia di provarli al sugo . Hanno un aspetto delizioso.
RispondiEliminaBacioni Sabry
Che delizia, in effetti il nome mi aveva portato ad immaginare un altro tipo di braciola....ma queste sono superlative e forse ancora migliori!!!!
RispondiEliminaLe facciamo anche noi.. e anche io le chiamo braciole al sugo.. sono troppo buone!!!! smack
RispondiEliminaAnche a casa mia non gira molta carne e quindi le ricette in materia non pullulano, ma queste bracioline sembrano troppo saporite e gustose! A presto
RispondiEliminaInvitanti queste braciole al sugo, anche io le faccio in modo molto simile con l'aggiunta di un po' di uvetta passa.
RispondiEliminaBaci :)
Le conosco molto bene queste braciole, ottime fatte anche con carne di cavallo! Le tue sono perfette e quel sughetto è così invitante da poterci fare la scarpetta! Un abbraccio!
RispondiEliminaTesoro mio, le faccio spesso anch'io ed è un piatto che adoro, il tuo ha un aspetto invitante che bontà Sabry! Bravissima come sempre! Un abbraccio e ti auguro una splendida serata!
RispondiEliminaLaura♡♡♡
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminapiu cuociono e più diventano teneri!! buonissimi Sabrina, accidenti quante scarpette di farei!! bacioni
RispondiEliminaMamma che buoneeeeee! Spesso ne sento parlare in tv e vederle adesso che è praticamente ora di cena mi fanno gran gola!
RispondiEliminaMica male una bella braciola per cena . . . che buuuuoneeee !
RispondiEliminaMa sai che fanno venire proprio l'acquolina in bocca?
RispondiEliminaIo, invece, sarei una carnivora (dico sarei perché sapendo che troppa carne fa male mi limito).
Copio subito questa ricetta invitante.
Un abbraccione Maria
pensa mia cara noi qui li chiamiamo involtini ...anche io li faccio cosi e li faccio anche senza sugo ,ci piacciono in entrambe le versioni...scrivimi in privato sulla tua mamma ciaoooo tesoro
RispondiEliminaEccomi Sabrina sono venuta subito a curiosare nel tuo blog e trovo questo piatto buonissimo, le braciole le adoro,io sono di Salerno e anche lì le braciole non sono di maiale. Io lei preparano simili alle tue, ma senza il prosciutto ed il parmigiano lo metto a piccoli tocchetti.Complimenti per il blog :)
RispondiEliminaBuonaserata
Ciao Sabri conosco questo piatto grazie ad amici di famiglia pugliesi ed e' davvero molto saporito (la versione ufficiale mi pare sia con la carne di cavallo...ma io mi rifiuto di mangiarla)!!! Un bacione Luisa
RispondiEliminaDegne di scarpetta, che bontà così affogate di sugo"!!!!!!
RispondiEliminaanche mia mamma le fa, sono troppo buone Sabrina, le tue ottimeeeee!!!
RispondiEliminabuon we simona:)))
Devono essere ottime, di quei secondi da mangiare con 1 kg di pane :D :D
RispondiEliminache buoni Sabry!Io li faccio simili solo che all'interno della carne metto un pezzo di carota e uno di sedano!!!
RispondiEliminaSi fanno anche in Basilicata così. Sono ottime le tue, rendono il sugo saporito e buonissimo per accompagnare la pasta!
RispondiEliminaun ottima proposta che può diventare piatto unico
RispondiElimina