RISOTTO AI CARCIOFI CON MAGIC COOKER

Eccovi oggi una ricetta semplice e veloce, ma molto appetitosa, adatta alla giornata delle Ceneri, ma anche per poter partecipare al contest "Risi & Bisi " del blog "Quel gran Pezz di Cucina"





                                     logo contest vero



Eccovi la ricetta:










INGREDIENTI

  • 200 gr riso Roma ideale per tutti i risotti
  • 3 carciofi con i rispettivi gambi
  • mezza cipolla
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale
  • vino bianco q.b.
  • 1 noce di burro per mantecare

PROCEDIMENTO


Soffriggete in una pentola con un po' di olio evo la cipolla e il prezzemolo tritato, quindi aggiungete i carciofi precedentemente puliti, lavati, messi in acqua e limone e tagliati a listarelle e i gambi a tocchetti, fate cuocere per circa 15 minuti, girando ogni tanto e se attacca, aggiungendo un po' di acqua.
Poi tostate insieme ai carciofi il riso e sfumate con un filo di vino bianco, lasciate evaporare, infine coprite il riso di acqua, salate e chiudete con il coperchio Magic Cooker e cuocete a fiamma alta. Solo quando iniziera' a bollire e si vedra' il vapore uscire dal coperchio, abbassate la fiamma e contate 8 minuti ( con questo coperchio si dimezzano i tempi di cottura che e' anche molto piu' sana), tempo do cottura del risotto, ricordatevi di girarlo ogni tanto, meno del solito ovviamente, e se necessario aggiungete ancora un po' di acqua. Alla fine mantecate con una noce di burro con la fiamma spenta e servite il risotto.


































Con questa ricetta vorrei anche ricordarvi del mio contest "Regalami un risotto" che scade il 12 marzo 2015, giorno del mio compliblog, quindi affrettatevi ,avete ancora un po' di tempo per partecipare!!!!Vi apetto numerosi!!!!!!!!

Commenti

  1. Un ottimo abbinamento e il risultato è un risottino molto invitante!

    RispondiElimina
  2. Ottimo, è uno dei miei preferiti!! Tranquilla Sabrina, il risotto è pronto per te, devo solo cucinarlo e fotografarlo, ci vuole il we però, questa settimana è un po' incasinata ed esco tardi dal lavoro!! Non mancherò di certo!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Ottimo davvero ai carciofi!!!!!! un bacione :-)

    RispondiElimina
  4. Questo magic cooker mi sa che lo dovrò infilare in qualche wishlist, perché mi pare che faccia meraviglie! O sarà solo merito tuo e se lo compro io mi ci esce una ciofeca? Ahahah! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Questo magic cooker mi sa che lo dovrò infilare in qualche wishlist, perché mi pare che faccia meraviglie! O sarà solo merito tuo e se lo compro io mi ci esce una ciofeca? Ahahah! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Buonissimo, e poi a me i risotti piacciono tutti…o quasi!

    RispondiElimina
  7. se per caso fai un pdf puoi aggiungere anche questa ricetta al tuo contest! La trovo molto sfiziosa!!
    buona serata Sabrina :-)

    RispondiElimina
  8. Che buono il risotto con i carciofi!!! Brava Sabrina ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabrina, grazie per il tuo commento! sai quanto si apprezzano soprattutto agli inizi.
    Buonissimi I carciofi, peccato che qui li trovo pochissimo.
    Vorrei partecipare al contest! sarebbe il mio primo, wow!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Carissima Sabrina tu sai che io adoro i risotti e questo tuo è davvero buonissimo! Sto pensando già da un po' a questo tuo contest, a quale ricetta preparare! :)

    un caro saluto

    RispondiElimina
  11. Mi piace moltissimo il risotto e anche i carciofi...un bel modo per stare leggeri dopo i fritti del martedì grasso!!
    Bacio grande;))

    RispondiElimina
  12. I carciofi sono una delle mie verdure preferite e questo risotto è davvero invitante, Sabry!

    RispondiElimina
  13. Buoni i carciofi! Mai provati col risotto, ma l'idea mi piace parecchio :D Un bacione

    RispondiElimina
  14. I carciofi li amo, sono gustosi e fanno bene! Ottimo il tuo risotto, è squisitissimo! Un bacione!

    RispondiElimina
  15. I carciofi li amo, sono gustosi e fanno bene! Ottimo il tuo risotto, è squisitissimo! Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Spettacolo questo risotto!!!
    Lo sai che io ieri sera ne ho preparato uno patate e carote proprio con il Magic Cooker???
    Lo amo questo coperchio!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Non sapevo si chiamasse così quel coperchio, ne ha alcuni anche una mia amica che quando ci ha invitato a cena ha cotto addirittura una torta in padella con quel coperchio. Una scoperta, ma forse sono l'ultima ad arrivare...
    V.

    RispondiElimina
  18. un gran bel risotto, venuto molto bene e cremoso

    RispondiElimina
  19. Ottimo il risotto con i carciofi..... con questo coperchio magico si fa proprio tutto, brava!

    RispondiElimina
  20. Cara Sabry, adoro il risotto ai carciofi e il tuo è troppo invitante e gustoso, lo mangerei anche ora nonostante abbia già cenato, che meraviglia, bravissima:)).
    Non possiedo il coperchio ma ne ho sempre sentito parlare benissimo e so che garantisce risultati veramente ottimi:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  21. Non ho questo coperchio, ma il riso e i carciofi li adoro, mi piacciono da morire. Buono! Ciao Azzurra

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabry!!! Quanto mi piaceee il risotto coi carciofiii!! Buonissimooo!!!
    Un baciotto!
    Vera

    RispondiElimina
  23. Adoro il risotto con i carciofi, e il tuo è delizioso è cremoso!
    Bravissima cara Sabry!
    Un abbraccio e felice giornata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  24. Ottimo Sabrina.
    Adoro i carciofi!
    Grazie per la ricetta e un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  25. ciao Sabrina!!che bontà questo risotto, io adoro i risotti.....un bacione grande simona:)

    RispondiElimina
  26. Ciao Sabri buonissimo questo risotto...sai che stavolta di carciofi ne ho mangiato davvero pochi, devo rimediare perché lo adoro e così sono davvero ottimo ;)!!! Mi stavo per perdere il tuo contest...mi segno tutto, Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina
  27. Amo i risotti, anche di più della pasta e amo anche i carciofi. Ottimo risottino

    RispondiElimina
  28. I risotti sono la mia passione . . . e poi con i carciofi sarà una vera delizia ! Bravissima !
    Mi devo adoperare per partecipare al contest ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA