PAN BRIOCHE A NODINI DI GIOVANNA CON INSALATA CAPRICCIOSA

Ciao a tutti, come avete passato il weekend???Per me e' stato un po' piu' lungo del solito, perche' mio marito aveva tre giorni di liberta' dal lavoro, quindi ne abbiamo approfittato per dedicarci interamente ai nostri bimbi, un giorno facendo picnic in montagna e ieri al mare.
Cosi' ora vi lascio la ricetta del pan brioche di mia suocera Giovanna, che ho preparato domenica e che ho farcito con l'insalata capricciosa, per andare in montagna e con la frittata con le zucchine e fiori di zucca per il mare (ve lo postero' la prossima volta).






INGREDIENTI per il pan brioche

  • 500 gr farina 00
  • 40 gr zucchero semolato
  • 75 ml olio evo
  • 250 ml latte tiepido
  • 1 lievito di birra
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 rosso d'uovo per spennellare 

INGREDIENTI per l'insalata capricciosa

  •  1 confezione di insalatina sottaceti
  • 1 fetta di fontina a dadini
  • 1 confezione di tonno al naturale
  • 1 confezione di maionese fatta in casa o gia' pronta
Di solito metto anche 1 fetta di prosciutto cotto tagliato piu' spesso a dadini, ma questa volta non l'ho messa perche' mi sono scordata di comprarla.

PROCEDIMENTO


Impastate bene tutti gli ingredienti, avendo cura di intiepidire il latte e sciogliervi all'interno il lievito di birra fino a quando otterrete un composto liscio, morbido e compatto.









Lasciatelo lievitare in una ciotola per mezz'ora, poi formate i panini a nodo, cioe' formate dei grissini sottili e lunghi, poi chiudeteli su loro stessi facendo un nodo, piu' facile a farsi, che a dirsi.



 


Disponeteli sulla carta da forno in una teglia e lasciateli lievitare per almeno un'ora. 







Quindi spennellateli con il rosso d'uovo ed infornateli a 200 gradi per circa 20 minuti, fino a quando si saranno ben dorati in superficie.

























Nel frattempo preparate in un contenitore la capricciosa.
Scolate i sottaceti, tagliate a dadini la fontina e il prosciutto cotto, mettete il tonno e girate il tutto con abbondante maionese.

















Amalgamate bene il tutto, poi riponete in frigo per almeno un'ora.
Tagliate quindi il panino a meta' e riempitelo con due cucchiaiate belle piene di insalata capricciosa, chiudetelo e mangiatelo. Buon appetito!!!!




















E



panissimo a casa mia















Commenti

  1. Sabry sembra proprio delizioso, questo pan brioche a nodini! Complimenti a te e a Giovanna... mette un languorinoooo :D Un abbraccio e un felice ferragosto

    RispondiElimina
  2. Oh Mio Dio O_O sto sbavando :-P
    Grazie di cuore x questa ricetta, la inserisco subito!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabry, che ricetta meravigliosa:))) bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:)) il panbrioches è perfetto e bellissimo da vedere, l'insalata capricciosa con cui l'hai condito troppo ma troppo sfiziosa:))) mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto che rendono in pieno l'idea di tutta la bontà di questa preparazione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. deliziosi! e la forma è stupenda, molto accattivante!

    RispondiElimina
  5. Sabry: posso venire anche io con te quando fai le gite? mi adotti e non se ne parla più!
    che belli questi nodini..... mamma che fame anche se ho appena finito di mangiare!
    grazie tesora, un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo!!! Sono stupendi questi pan brioches, e il ripieno delizioso!!! Bravissima Sabry! ;)

    RispondiElimina
  7. Bellissimi questi nodini, tanto invitanti...... e con questa farcitura ancora di più!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Davanti al pan brioche non so resistere, e questi nodini sono davvero invitanti!
    Buon weekend
    Giulia

    RispondiElimina
  9. una forma molto interessante, e poi il pan brioche è un ever green .....ottima anche la scelta della farcitura!

    RispondiElimina
  10. mi piacciono questi nodini!!!! mi sa che ci provo, ma con la pasta madre!!
    grazie di essere passata da me, ricambio con piacere la visita e mi aggiungo ai tuoi lettori.
    buona estate!

    RispondiElimina
  11. Ciao, che invitanti nodini e che ricca farcitura.....buonissimi!!!
    Buon Ferragosto, baci

    RispondiElimina
  12. Ma come ti sono venuti belli!!!! Bravissima Sabry!! Mi sembrano davvero un'ottima soluzione per un pic-nic. Avete proprio fatto bene a regalarvi queste due scampagnate :-). (comunque questa suocera è davvero una fonte inesauribile di ricette e di ispirazione :-Dè proprio preziosa)
    Cerca di stare bene, stellina! Ti abbraccio e prometto di tornare a trovarti presto. Stanotte partiremo per le vacanze e mancherò per un po' di giorni. A presto!!! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabrina, carinissimi questi panini a forma di nodo!!! Li vedo benissimo farciti da portare in spiaggia o per un picnic! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  14. Buoni questi panini!!! Sfiziosissimi anche nella forma ^_^ Ebbrava Giovanna.... ebbrava tu! ;))

    RispondiElimina
  15. Ma come si fa a resistere alle brioches salate??!!! Impossibile!! Sono davvero ben riuscite...baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA