TORTA SOFFICE ALL’ACQUA E SCAGLIE DI CIOCCOLATO DI ZIA CONSU


Un po’ di tempo fa, girovagando tra i blog del web, sono stata incantata da questa meravigliosa torta, che ho trovato sul blog di Consuelo Tognetti “I biscotti della zia”, l’ho copiata ripromettendomi di farla presto.
 Poi e’ passato un po’ di tempo, mi sono scordata di averla, ma un giorno a casa di mia suocera, durante le vacanze estive, si cercava un dolce da fare per un pranzo di famiglia e lei mi ha chiesto di preparare qualcosa di speciale, cosi’ mi e’ venuto in mente di questo favoloso dolce che mi aveva colpito tanto e mi sono messa all’opera.





INGREDIENTI

  1. 250 gr farina
  2. 200 gr zucchero
  3. 3 uova
  4. 100 ml olio semi mais
  5. 130 ml acqua naturale
  6. 1 bustina lievito vanigliato
  7. 50 gr scaglie di cioccolato fondente (io avanzi di uovo di Pasqua fondente grattugiato)
  8. zucchero a velo per farcire q.b.

PROCEDIMENTO

Montate dapprima le uova con lo zucchero, quindi aggiungete un po’ di farina alla volta per evitare che si formino grumi, poi via via tutti gli altri ingredienti, l’olio di semi , l’acqua naturale e alla fine il lievito sempre montando il composto con le fruste.
Aggiungete ancora le scaglie di cioccolato fondente ( io avevo dell’uovo di Pasqua fondente ancora da finire di consumare e l’ho grattugiato).Mettete il composto in una teglia di diametro 32 cm circa con la carta da forno. Infornate a 180/200 gradi (dipende dal forno) per circa 1 ora (vale sempre la prova stecchino).



















Quando sara’ raffreddata, decoratela con lo zucchero a velo.




















Eccone una fettina, chi la vuole???











Inutile dirvi che ha riscosso un successone, e’ finita in un battibaleno e mia suocera e le mie cognate mi hanno chiesto la ricetta, ci e' piaciuta davvero tanto!!!!
Questa torta, cara Consu, ora e’ diventata anche un po’ mia perche’ i miei familiari hanno avuto fiducia nelle mie capacita’ e ora la faro’ molto spesso.



Grazie, cara amica, ti voglio bene!!!!!!

Commenti

  1. Che soffice questa torta, poi per nulla pesante come ingredienti, brava! Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. La prendo io quella fettina di torta sofficissima e buonissima :D
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Ahhhh il dolce all'acqua è strepitoso... è soffice.. e la riuscita è garantita! Mi piace la tua aggiunta di scaglie di cioccolato..così è più goloso! un bacione

    RispondiElimina
  4. brava!!!Un'ottimo dolce per la colazione e perchè no anche per la merenda!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Cara Sabrina, devo provare assolutamente questa meraviglia di torta: dalle foto si vede benissimo la sua consistenza sofficissima come una nuvola come piace a me:)) non appena arriva il bel fresco e finalmente finisce l'afa (ma già oggi sembra vada leggermente meglio) la devo fare, di sicuro è favolosa e mi sta venendo troppa ma troppa voglia di assaggiare quella fetta che vedo in foto:))bravissima davvero, ti faccio tantissimi complimenti, sia a te che alla zia Consu che seguo anch'io ed è veramente bravissima:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Buonissima e super soffice, l'aspetto è delizioso e le scaglie di cioccolato danno un tocco in più!
    Complimenti... :)
    Un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  7. La faccio pure io, cambiando gli ingredienti... è sempre una golosissima torta, brava!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabry, complimenti, ti è venuta benissimo!!
    La torta all'acqua la faccio pure io ma un po' diversa..buona domenica a te e alla tua famiglia!
    Carmen

    RispondiElimina
  9. è una ricetta di torta molto interessante , originale e dall'aspetto buonissima

    RispondiElimina
  10. Ma bravissima!
    Non c'è cosa più bella di quando apprezzino il tuo lavoro,
    soprattutto le persone a te più vicine!
    ...quando ti chiedono la ricetta poi...niente dubbi, il dolce è piaciuto tantissimo!
    Baci e a presto!

    RispondiElimina
  11. sembra buonissima!!! gnam gnam!!!
    sai che non ho mai provato a fare una torta all'acqua? nè al latte caldo! vedo che imperversano sui blog...devo decidermi a provare a farle un giorno, perché sembrano ottime e tutti quelle che le hanno provate confermano questa opinione!!!
    devo aggiornarmi ahahah

    RispondiElimina
  12. Mai preparata una torta all'acqua! provo con la tua?
    Bacio e buon inizio di settimana;))

    RispondiElimina
  13. Sabry, non sai quanto mi faccia piacere leggere le tue parole...sono emozionata!!!!
    Sapere poi che oltre che bellissima è anche piaciuto il sapore mi rende super felice :-D
    Grazie grazie grazie a te x esserti fidata in primis della mia ricetta, te ne sono davvero grata <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  14. Fantastica questa torta... tu e Consu siete due garanzie!!!!
    Bravissima!!!!!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  15. Io io...ne ho preso una fetta!
    Squisitissima, un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  16. Io prendo volentieri quella fetta.....si vede è soffice soffice!
    Un bacio :))

    RispondiElimina
  17. Che bella veramente da fare senza ombra di dubbio e complimenti a te che hai fatto bella figura ciaooo cara

    RispondiElimina
  18. Soffice soffice, leggera e con quel tocco goloso del cioccolato che chiama una fetta dopo l’altra :)
    Un bacio, buona settiman

    RispondiElimina
  19. ho fatto anche io questa torta ma nella versione al cacao ed era ottima, devo provare anche questa!!!!
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  20. Mai fatta...adesso mi hai fatto incuriosire...sembra davvero soffice! Baci

    RispondiElimina
  21. Ma 100 ml di olio corrisponde a un litro ? Corretto? Non e' troppo? Si può' fare con una quantità minore? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, un litro e' veramente troppo!!!!!!equivale a 0,1litri. ciao e grazie

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA