PASTA E FAGIOLINI CON LA PUMMAROLA DI GIOVANNA

Schiena a parte, oggi voglio raccontarvi del mio orto che  in questo periodo pullula di pomodori, quindi perche' non usarli per fare la buonissima pummarola di mia suocera Giovanna e poi condirci un primo che io trovo divino quale pasta e fagiolini, i fagiolini del mio orto, s'intende!!!!????









INGREDIENTI PER LA PUMMAROLA

  • pomodori freschi in abbondanza di qualsiasi tipo 
  • 1 gambo di sedano
  • 2 carote
  • 10 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio e mezza cipolla
INGREDIENTI PER PASTA E FAGIOLINI

  • 300 gr spaghetti
  • 200 gr fagiolini
  • sale q.b.
  • pummarola
  • cacio ricotto fresco grattuggiato a volonta'
PROCEDIEMENTO

Mettete in un pentolone i pomodori lavati ed asciugati, il sedano, le carote, il basilico, l'aglio, la cipolla tagliati piccoli e il sale e fate bollire per quasi un'ora.
Poi mettete le verdure calde nel passaverdure e passate il sugo, cosi' se ne andranno le bucce.
Travasate la pummarola calda in bottiglie per la salsa lavate sotto l'acqua bollente e sterilizzate nel microonde per circa 5 minuti, per poterla conservare di piu' e lasciatela raffreddare completamente prima di riporla in frigo.

















Nel frattempo bollite i fagiolini spuntati e lavati in abbondante acqua salata per circa 15 minuti prima di far cuocere insieme nella stessa acqua gli spaghetti. Fate cuocere il tutto per altri 10 minuti circa, poi scolateli e conditeli con abbondante pummarola e cacio ricotto fresco a volonta'!!!
Buon appetito!!!
























Commenti

  1. Ciao Sabrina, questo piatto e semplice ma delizioso!
    Grazie per la ricetta della salsa, proverò a farla!
    Un abbraccio Laura:-)

    RispondiElimina
  2. Che splendore.. i fagiolini del tuo orto e il sughetto della suocera <3 Proprio un piatto che sa di casa, di conforto e di tenerezza! Complimenti stella.. va un po' meglio la schiena?

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina, che bel piatto, mi piace moltissimo!
    Di solito i fagiolini io li cuocio insieme alle patate con le trofie e poi condisco il tutto con il pesto alla genovese, ma proverò anche questa tua ricetta..
    in bocca al lupo per il tuo mal di schiena!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabry!! La pummarolaaaaa!!!!! Secoli che non la faccio,me l'hai ricordata..grazie!!
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina
  5. ma che bella idea, non l'ho mai preparati cosi i fagiolini, li voglio provare sai? grazie della ricetta Sabri!

    RispondiElimina
  6. Che bontà questo piatto! Da molto non lo preparo! Bravissima ! Un abbraccio, Vanna

    RispondiElimina
  7. La pasta condita con la pummarola fatta in casa ha tutto un altro sapore, immagino la bontà di questo piatto... brava Sabrina!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  8. La passata di pomodoro fatta in casa mi ricorda la casa di campagna dei miei genitori!
    Grazie
    Un bacio e a presto^_-

    RispondiElimina
  9. Voglio assolutissimamente provare la tua passata di pomodoro!! Bravissima :-) un bacione

    RispondiElimina
  10. Voglio provare la tua passata di pomodoro!! Bravissima Sabrina, un bacione

    RispondiElimina
  11. buonissimo! Anche io preparo la passata in casa!

    RispondiElimina
  12. Cara Sabrina, che piatto gustosissimo e genuino hai preparato:))con la conserva fatta in casa (che anche noi prepariamo ogni anno) il risultato non può che essere eccellente:)) non ho mai provato l'abbinamento con i fagiolini, mi incuriosisce parecchio e devo rimediare al più presto, sono sicura che è buonissimo:)) un bacione e grazie mille per la splendida idea, mi piace tantissimo:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Bravissima io amo queste ricette con i nostri prodotti dell'orto ...mi sembra di sentire il profumo!!!

    RispondiElimina
  14. Che goduria questo sughetto, degno di scarpetta...... si può????

    RispondiElimina
  15. Ma è una vera bontà!!!!!!!!!! con quella passata fatta in casa coi pmodori freschi dell'orto poi ancora di più.. un bacione :-)

    RispondiElimina
  16. brava Giovanna e brava tu eh? (ammazza che piattoni di pasta! - sono invidiosa ehehehhe ) io la sto facendo in questi giorni la salsa-conserva!

    RispondiElimina
  17. Fame, quel piatto di pasta mi sta chiamando dallo schermo del pc, goduria la passata fatta in casa! baci!

    RispondiElimina
  18. Un primo piatto molto gustoso !!! Sono ritornata ed eccomi a godere le tue deliziose ricette !!! Claudia

    RispondiElimina
  19. ho visto poche ricetta con la pasta e fagiolini mi piace molto

    RispondiElimina
  20. Fantastica, ottima idea per i fagiolini. Però non ti trascurare!

    RispondiElimina
  21. Ciao Sabry!!! ma che ricetta gustosissima che trovo oggi nel tuo blog..lo sai che non ho mai mangiato la pasta con i fagiolini!!?? ma deve essere decisamente ottima e anche tanto salutare..la proverò perchè mi hai fatto venire una fantasia che non ti dico!!! Un bacione Manu!!!

    RispondiElimina
  22. Mai provata così!
    Grazie per la ricetta e complimenti anche per l'orto!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  23. Che bello avere un orto generoso che ti fornisce le materie prime ! e quelle pomarole saranno un festa sulla tavola anche in inverno ! Complimenti e un abbraccione !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA