INSALATONA ALLE MELE

Anche se l'estate non si fa vedere, oggi fa di nuovo freddo, il sole gioca a nascondino , in casa si sta bene con le finestre chiuse, io continuo a cucinare piatti di stagione, che non vien voglia di mangiare in inverno, e speriamo in bene che faccia uscire il sole!!!!






INGREDIENTI

  • 1 mela verde ben soda
  • 50 gr gherigli di noce
  • 150 gr di emmental svizzero
  • 150 gr pancetta affumicata
  • 200 gr insalata ( io ho usato quella riccia che mi piace tanto)
  • qualche foglia di rucola
  • 1 mazzetto di rapanelli
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.


PROCEDIMENTO

Tagliate la pancetta a dadini e fateli saltare in padella in modo che rosolino e perdano un poco di grasso.
Private la mela della buccia e del torsolo e dividete anche questa in cubetti insieme all'emmental. Lavate con cura l'insalata, la rucola e i rapanelli e tagliate quest'ultimi a rondelle, mettete il tutto in una terrina, unite la mela, il formaggio, la pancetta (io l'ho fatta a striscioline perche' mio marito mi aveva comprato quella sbagliata) e i gherigli di noce. 
Condite tutto con olio evo q.b., un pizzico di sale, girate bene e servite subito o dopo averla conservata in frigo per almeno un'oretta.








































Commenti

  1. A Roma c'è ilsole che fa capolino dalle nuvole.. ma non milamento.. vedo che c'èdi peggio col tempo .-(.. Ottima la tua insalata.. :-) smack

    RispondiElimina
  2. Piatto unico e completo e aspetto invitante ! perfetto se si va di fretta e come nel mio caso, appena tornata dalle vacanze si fa fatica a ricominciare!!
    Bacio grande

    RispondiElimina
  3. Qui è autunno inoltrato, ma non posso rinunciare alle insalatone, soprattutto se gustose come questa!!!
    Bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Io ormai mi sono stancata di aspettare l'estate e mi sono votata all'autunno con funghi e altre cose simili! :) E comunque questa insalata la trovo perfetta per ogni stagione! ;) Un bacione cara!

    RispondiElimina
  5. mmmm a me la tua insalata attira molto perchè io il sole ce l'ho dentro,ahahahha sarà per questo che sento sempre caldo :-)))))

    RispondiElimina
  6. Proprio quello che ci vuole anche perchè, quì in Sicilia, l'estate dura sino a dicembre.....

    RispondiElimina
  7. Qui invece fa un caldo infernale, con un tasso di umidità pazzesco. Ed è così da tre giorni.
    Ma che estate strana, dal nord al sud è tutto così diverso!
    Bella idea per una insalata.

    RispondiElimina
  8. Qui fa caldo da due settimane ma stando al meteo dovrebbe cambiare a giorni! Freschissima la tua insalata, da provare prima che il caldo vada via ;-)! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ottima insalata fresca e leggera!!:):)^__^

    RispondiElimina
  10. Adoro le mele ma non le ho mai mangiate in insalata... da provare!

    RispondiElimina
  11. ciao Sabrina!!!!che buona questa insalata!tutto bene? ci sentiamo presto..un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  12. Che voglia di mangiare questa sfiziosissima insalata!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  13. Molto stuzzicante questa insalatona, adoro la frutta nei salati!

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabry, Questo piatto è fantastico...che voglia di mare...di sole!
    Grazie per avermi fatto sognare!
    Un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
  15. Che buona Sabry decisamente appetitosa ^_^! E complimenti per il nuovo abito del blog...ciaooo ^_^

    RispondiElimina
  16. Anche a noi piacciono tanto le insalate, ma anche in inverno!!!
    buon fine settimana
    amelie

    RispondiElimina
  17. Deliziosa! Le insalate stuzzicanti sono l'ideale in ogni periodo!
    A presto!

    RispondiElimina
  18. Con questo caldo un bella e sana insalatona ci sta davvero tutta..poi questa che hai preparato tu davvero sfiziosa, gustosa e completa..mi hai dato un ideona da rifare per stasera!!! un bacio e buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  19. Cara Sabrina, io invece sto aspettando con impazienza un abbassamento delle temperature: ho sentito che da domenica il fresco arriverà anche qui in Sicilia..speriamo bene in quanto non ne posso più:((, ma già oggi va leggermente meglio:))la tua insalata è buonissima, fresca e troppo sfiziosa: particolarmente adatta a questo periodo, quando a causa del gran caldo ho poca voglia di stare a i fornelli, bravissima davvero, complimenti, la tua ricetta mi piace tantissimo:))
    un bacione e grazie mille per averla condivisa:))
    Rosy

    RispondiElimina
  20. Proprio una bella insalatina! Estiva ma anche autunnale, invernale e primaverile no? :*

    RispondiElimina
  21. Davvero gustosa e saporita! Adoro le insalatone! Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA