TORTA SPEZIATA ALLA ZUCCA

L'autunno non e' la mia stagione preferita, ma di una cosa sono felice, c'e' zucca in gran quantita' e con questo ortaggio ci si puo' sbizzarrire alla grande preparando  pane, pasta, riso e dolci..........
Mio cugino me ne ha regalato ben 4 cosi' largo alla fantasia!!!!
Prima di quest'anno non ho mai fatto torte o dolci con la zucca, ma da quando li ho provati, non posso piu' farne a meno!!!!!Rimangono piu' soffici degli altri e se non finiscono subito, si conservano qualche giorno intatti!!!!!!Inoltre questo e' un esperimento doppio, perche' ho usato la farina di Kamut Molino Grassi Qb, mai provata prima!!!!









INGREDIENTI


  • 250 gr farina di Kamut Molino Grassi Qb
  • 120 gr zucchero semolato
  • 200 gr zucca pulita
  • 125 ml latte di riso
  • 80 ml olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cannella q.b.
  • noce moscata q.b.
  • zucchero a velo q.b. per decorare
  • burro e farina per la tortiera


PROCEDIMENTO


Setacciate dapprima la farina con il lievito, unite la cannella,  la noce moscata e lo zucchero.
Quindi, al centro ponete il latte, l'olio, le uova e mescolate la frusta. Aggiungete infine la zucca, precedentemente cotta a vapore e mescolate bene.
Poi travasate il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata ed infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, vale sempre la prova stecchino.









































Una volta raffreddata, impiattatela e decoratela con lo zucchero a velo.













Eccone una fetta, chi la vuole?????


























1-impastando_CONTEST_2





E











E

















Commenti

  1. Buona la torta con la zucca. Ne avrai da fare un po di cose con 4 zucche ed io li aspetto !

    RispondiElimina
  2. E' venuta proprio bene stellina, bravissima!!
    A me la farina di kamut è piaciuta un sacco per i lievitati!
    Ti abbraccio, buon pomeriggio :*

    RispondiElimina
  3. La zucca è un dono della terra davvero fantastico,è versatile,gustosa e bella anche da vedere con il suo allegro colore vivo,ottima la scelta di questa torta da gustare...anche ora :P
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Prima o poi un dolce alla zucca dovrò provarlo anche io! Deve essere delizioso.. smackkk

    RispondiElimina
  5. non ho mai assaggiato una torta con la zucca e non lo nemmeno mai preparata,dovrò provvedere quanto prima!! :-)
    Tanti in bocca a lupo per i vari contest ;-)

    RispondiElimina
  6. Deliziosa la zucca nei dolci vero? Grande Sabry, hai preparato una torta che già ci sembra di sentirne il profumo...siamo anche amanti della farina kamut, dà una morbidezza unica!! Bravissima e vorremmo proprio assaggiarla la tua bella torta!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Sabry, vedo che la zucca ti ispira tantissimo! Questa torta e decisamente meravigliosa! Pensa che ieri sera ho fatto dei biscotti deliziosi con la zucca, facilissimi da fare in 5/10 minuti,cottura 15 minuti a 180!
    Sono spariti in un attimo!
    Tu sei stata bravissima , questa torta è una vera delizia!
    Ma come fai a postare le tue ricette tutti i giorni? Qual'è il tuo segreto?
    In questo periodo sono così stanca che mi addormento come un sasso!
    Sai quante ricette sono li in attesa di essere postate!
    Ti auguro una splendida serata!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io sono sfinita, ma quando arrivo dal lavoro non riesco a continuare la giornata se non mi dedico un po' al mio angolino!!!!!Ho bisogno di svago, il mio lavoro e' molto impegnativo, mi prende anima e corpo......Ciao e grazie per tutti i complimenti che mi fai sempre!!!!!

      Elimina
    2. Tesoro, i miei complimenti te li meriti tutti! Io dico sempre quello che penso, sei una grande...ti stimo un sacco!
      Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni!
      Grazie a te per essere sempre presente!
      Un abbraccio Laura♡♥♡

      Elimina
  8. Che delizia questa torta alla zucca! Sai che non ho ancora provato la farina di kamut? Devo assolutamente rimediare! Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  9. io adoro la zucca, ma non ho mai provato a metterla nei dolci. Grazie per la ricetta, la proverò presto!

    RispondiElimina
  10. Adoro la zucca e per il suo splendido colore e per la sua dolcezza Faccio la torta con la zucca, ma con la farina di kamut non ho ancora provato.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. interessante questa ricetta , brava davvero , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Deve essere buonissima Sabrina!!! Grazie per questa delizia!! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Mi piace come riesci a variare i tuoi piatti.
    Bravissima cuoca Sabry!
    Buon appetito....

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace tantissimo la zucca e nei dolci effettivamente rende benissimo. Molto buona la tua torta, complimenti! Un bacio grande a presto :)

    RispondiElimina
  15. Oltre che ad essere bella chissà quanto è buona e golosa!!!
    Oggi mi hai dato un idea in piu' per usare la zucca visto che io la uso solo nelle preparazioni salate!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. vorrei ora una fetta, ho sonno, dormito poco, sono uno straccio, datemi una tazza di te e una fetta di questa torta!!!!!! brava, baci!

    RispondiElimina
  17. Concordo...ma quante cose buone si possono fare con la zucca!!!
    Deliziosa la tua romantica torta speziata, e sicuramente buonissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. E ti e' venuta da dio bravissima adoro la zucca sta' bene con tutto ...aspetto le altre ricette baciiiii!!!e buona giornata

    RispondiElimina
  19. A chi lo dici, Sabrina! Zucca in tutti i modi! E questa torta è magnifica!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  20. Concordo, i dolci alla zucca hanno una consistenza particolare.. sono più soffici! Anche per le brioche è lo stesso :D E' bellissima questa torta, complimenti! Un bacio

    RispondiElimina
  21. Ma che bella che è Sabry!!!
    Voglio assolutamente provarla!!!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  22. Ciao, grazie della tua bellissima ricetta, ti aggiungo subito nel contest!!

    RispondiElimina
  23. non ho mai usato la zucca per preparazioni dolci, copio la ricetta, la torta ha un aspett golosissimo! a presto, Laura

    RispondiElimina
  24. bravissima Sabrina, anche a me piacciono i dolci speziati!
    amelie

    RispondiElimina
  25. Che bello ..la zucca anche nella torta ,devo provare!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  26. zucca salata, zucca dolce: quanto mi piace!!!
    Torta speciale, sicuramente ideale per una lietissima pausa!! :-)

    RispondiElimina
  27. Oooohhh Sabryyyy...adoro le torte di zucca!! Questa te la copio,ma non trovo la farina di Kamut;stesse dosi per farina normale?
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina
  28. La penso esattamente come te..anch'io non amo l'autunno e in generale la stagione fredda ma i prodotti che si trovano in questo periodo sanno pienamente compensare :-) Per la zucca ho un amore viscerale e non posso che gradire la tua ricetta deliziosa :-)
    Complimenti Sabrina <3

    RispondiElimina
  29. Sabrina mi trovi completamente d'accordo, anche io adoro la zucca, anche solo cotta al forno con un filo d'olio, sale e rosmarino! Chissà che buona questa torta...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA