TORTA GIANDUIOTTA
Ovunque si inizia a sentir parlare di Natale, nei negozi si iniziano a vedere le decorazioni, nei supermercati si vendono gia' pandori e panettoni. Se devo dirla tutta io non sento ancora questa festa , mi sembra ancora cosi' lontana e poi sono un po' anticonformista, io non mangio e non preparo ne' pandori ne' panettoni, noi a Natale mangiamo dolci diversi, torte deliziose, biscottini pugliesi preparati da mia suocera per l'occasione.
Ho cosi' provato a pensare quale dolce si puo' fare in quel periodo e mi e' venuto in mente che qui da noi dsi mangiano i gianduiotti e mi sono ricordata che nel mio ricettario ho una ricetta di una torta gianduiotta, trovata tanto tempo fa, forse ancora prima che aprissi il blog, sul web e di cui non conosco la fonte perche' allora non mi interessava segnarla.Questa torta va bene in tutte le occasioni, e' pure un'ottima torta di compleanno per i piu' golosi.
Eccola:
Ho cosi' provato a pensare quale dolce si puo' fare in quel periodo e mi e' venuto in mente che qui da noi dsi mangiano i gianduiotti e mi sono ricordata che nel mio ricettario ho una ricetta di una torta gianduiotta, trovata tanto tempo fa, forse ancora prima che aprissi il blog, sul web e di cui non conosco la fonte perche' allora non mi interessava segnarla.Questa torta va bene in tutte le occasioni, e' pure un'ottima torta di compleanno per i piu' golosi.
Eccola:
INGREDIENTI
- 250 gr farina 00
- 250 gr albumi
- 200 gr zucchero
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 100 gr gianduiotti
- 75 gr olio semi di mais
- 50 gr acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Tritate i gianduiotti e montate a neve gli albumi con lo zucchero.A parte miscelate la farina con il lievito, il cacao, l'acqua e l'olio di semi, quindi aggiungete gli albumi montati a neve. Aggiungete al composto alla fine i gianduiotti tritati e versate il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180 gradi per circa 20/25 minuti, vale sempre la prova stecchino.
Una volta raffreddata, impiattatela e decoratela a piacere con alcuni gianduiotti messi da parte prima di tritarli.
Eccone una fetta.
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL 2° CONTEST DI "LA CASCATA DEI SAPORI" "I DOLCI DI NATALE" IN COLLABORAZIONE CON "ANTOCREA"
E
PARTECIPO AL CONTEST "LA TORTA DI COMPLEANNO LA PORTO IO" DI "SORRINCUCINA"
Ciao Sabry, io mi arrabbio un po' quando comincio a vedere decorazioni e addobbi già a metà ottobre....!!! Si, in certi posti è così.. Anch'io non sento ancora la festa e vorrei assaporarla solo a Dicembre, all'8 in poi...perchè non si può sentire la magia di una festa così bella per 2 o 3 mesi...!! In barba al marketing e a tutto ciò che la imbruttisce.
RispondiEliminaLa tua torta mi piace tantissimo e rubo volentieri uno spicchio per questo weekend!
Ciao, buona giornata
Tiziana
Io, da piemontese, vuoi che non possa amare una torta con i gianduiotti? mamma mia che libidine!
RispondiEliminaE' splendida, bravissima!!!!
RispondiEliminaDi sicuro mooooolto meglio dei panettoni o pandori che si comprano (che anch'io non compro)!!!!!
RispondiEliminaun abbraccio ^_^
Ti dirò: io adoro il panettone, e mi spiace che si mangi solo a Natale. Ma con i gianduiotti mi hai conquistata! Grazie per la ricetta.
RispondiEliminaMolto golosa questa torta con gianduiotti. Buon fine settimana !
RispondiEliminaPosso averne una fetta?
RispondiEliminaBravissima come sempre!
Concordo con te sul Natale. Lo sento anch'io lontano ma, facendo i regali da me, ho dovuto già iniziare a pensarci!
Un abbraccio Maria
vado matto per i gianduiotti e questa torta non si può non remplicare :-)
RispondiEliminaQuesta torta è meravigliosa...adoro i gianduiotti è una ricetta fantastica!
RispondiEliminaBravissima Sabry!
Un abbraccio Laura<3<3<3
Non conoscevo la torta gianduiotta! Per quanto ami il cioccolato al gianduia, i gianduiotti non fanno parte della tradizione delle mie parti. Credo di averli mangiati una manciata di volte in tutta la mia vita! Questa torta sembra fantastica, posso venire a casa tua e averne un bel fettone??? Buon weekend e un bacio
RispondiEliminaMi sembra un'ottima alternativa al classico dolce natalizio anzi ti dirò che è molto più golosa.
RispondiEliminaTi abbraccio
Ma che meraviglia, Sabri, mi verrebbe proprio voglia di allungare le mani.... è una bellissima idea quella di prepararla come dolce di Natale, un bacione buona domenica :)
RispondiEliminaSpettacolare Sabry!!
RispondiEliminaIo prendo appunti, sono sicura che gli uomini di casa apprezzeranno molto!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen
è una meraviglia, chissà che buona!!! Brava Sabry!!! Bacioni -:*
RispondiEliminaCosì cioccolatosa la adoro...... bravissima Sabrina!!!!
RispondiEliminaOh mamma...il gianduiaaaa!!! :'( :'( Che buonaaaaa!!! Come stai Sabry? La tua schiena va bene? E il lavoro?
RispondiEliminaUn bacione
Vera
Mmm...che delizia, assaggerei volentieri una fettina, sto per fare colazione! Buona domenica carissima!
RispondiEliminaWow Sabrina che torta golosa!!!Buona domenica ^_^
RispondiEliminaDi sicuro gusto di più una fetta di questa super golosa torta ad una di un dolce natalizio confezionato. Buona domenica, con finalmente un bel sole.
RispondiEliminaCoi gianduiotti è troppo golosa Sabrina!!!! baci e buona domenica :-)
RispondiEliminaahahah..io invece non vedo l'ora che arrivi il Natale e sto già impacchettando i primi regali e buttando giù una pianificazione dei panettoni ^_^
RispondiEliminaQuest'anno + che mai sento il desiderio di quell'atmosfera scintillante e carica di aspettative che profuma di casa, caminetto acceso e famiglia.
Splendida la tua torta, è la prima volta che vedo una delizia simile ed ho già l'acquolina in bocca :-P
Buona domenica tesoro <3
woww.. con i gianduiotti??????? Questa la provo!!!!
RispondiEliminaUn bacione :)
Divina!!!!! sento il profumo!!! mettine da parte una fettona per me!!! un bacione!!!
RispondiElimina..Che tu sei una grande già lo sapevo ma oggi cara Sabry con questa torta mi hai davvero colpita in pieno..amo i gianduiotti , anzi ti diro' di piu' sono i miei cioccolati preferiti da sempre e questo dolce è un duro colpo per me..molto ciccolatoso e davvero goloso!!!
RispondiEliminaMi hai fatto venire una fantasia che non ti dico..e al prossimo " pasticciamento " con i bimbi voglio provare a rifarlo!!
Un bacio grande Manu!!!
Sabrina che bello sentire l'aria natalizia e il tuo dolce perfetto...buonissimo!un bacione e buona serata simona
RispondiEliminaCiao Sabri buona serata!
RispondiEliminaciao Sabrina, grazie del tuo commento; era tanto che non postato su blogspot, ma ci sono troppo affezionata al mio primo blog e quindi ci tornerò più spesso. Anche io vedo il Natale lontano, anche perchè io sono sempre last minute, soprattutto a natale. ogni cosa a suo tempo!Senti, la tuatorta gianduia fa venir l'acquolina solo dal titolo! ne ho vista preparare una l'altro giorno alla tv, una libidine!. Vedo che partecipi al contest, magari ci faccio un pensierino anche io. Che dici, ti faccio gli auguri di Natale??????? eheheheheeheh ciao alla prossima
RispondiEliminaDavvero golosissimo!
RispondiEliminaMa che bontà questa torta! Non l'ho mai fatta! Deve essere buonissima.
RispondiEliminaSi, il Natale è lontano ma come ogni anno il bombardamento pubblicitario è già iniziato e i negozi sono belli che pieni di lucine e stelline colorate. Mia figlia mi ha già chiesto di fare l'albero!!! Ma naturalmente è un po' prestino.
In cucina però ho già sfornato un primo panettone. Nulla da postare, solo qualche prova da fare in anticipo con una cara amica.
Baci.
Ciao Sabrina, complimenti per la tua bellissima e golosa torta! Sei bravissima
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaoo
ciao! anch'io nonj amo festeggiare il natale, a dirla tutta lo salterei proprio e passerei direttamente al 7 gennaio! ti farò compagnia con la torta gianduiotta, sembra deliziosa1, xchè nemmeno io mi metto a fare panettoni e pandori :)
RispondiEliminaUn abbraccio a presto
La penso come te. Ma quest'anno anche qui pare che Natale sia domani, lustrini e alberi decorati ovunque. Va beh che il tempo vola , ma non così in fretta per favore !!!!!!!
RispondiEliminaQuindi per ora è molto meglio una fetta della tua deliziosa torta. Ma sai che la tua ricetta è molto interessante. me la segno così la provo !!!!
Un bacione e buon lunedì.
eccola la mia golosona!!!! :) io invece sono una natale dipendente sai? già sento la magia e la fantasia vola... :)
RispondiEliminaUna torta con i gianduiotti??? Ma quanto sarà buona???
RispondiEliminaIo invece amo il Natale anche se sono d'accordo che sia presto ora per iniziare già con decorazioni e panettoni. Intanto però sfoglio riviste e navigo sul web alla ricerca di idee!!!
uhhh buona!
RispondiEliminail gianduia è uno dei miei gusti di cioccolato preferiti, e sai che non avevo mai pensato di inserirlo in un dolce?
idea spettacolare!
Mi sembra una magnifica torta, dolce e golosa. Per i ragazzi sarebbe l'ideale!!! :)
RispondiEliminaE' da mettere in lista anche questa...
Baci, Rosa
Mio dio sono svenuta complimenti la devo fare assolutamente...davvero da voi niente panettoni e pandori???sicuramente con le vostre delizie Pugliesi sara' un bellissimo Natale ...BACIONIIIII
RispondiElimina