PROSCIUTTO IN GELATINA

Un altro piatto che mi piace molto mangiare in estate per non rinunciare al gusto, e comodo perche' si puo' preparare in anticipo, e' il prosciutto in gelatina.

Eccolo:








INGREDIENTI


  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 1 scatola di tonno
  • 1 noce di burro
  • succo di mezzo limone spremuto
  • 1 dado per la gelatina
  • mezzo litro di acqua
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco

PROCEDIMENTO


Innanzitutto preparate il pate' di tonno come vi avevo gia' fatto vedere qui, poi prendete una fetta di prosciutto cotto alla volta e riempitela con un po' di pate', arrotolatela su se stessa e mettetela nel contenitore e cosi' via.
Preparate quindi la gelatina come illustrato sulle istruzioni della confezione di dadi che avete comprato, io di solito faccio sciogliere il dado in meta' del mezzo litro di acqua da usare sul fuoco vivo, quindi spengo il gas, aggiungo l'altra meta' di acqua   e 2 cucchiai di aceto di vino bianco e mescolo bene.
Adesso potete rovesciare la gelatina sulle fette di prosciutto, aspettare che raffreddi un po', poi conservate in frigorifero e servite freddo.
















 









Commenti

  1. dev'essere squisito! io di solito farcisco il prosciutto con insalata russa o formaggio morbido, ma la tua versione tonnata mi piace tantissimo, proverò!

    RispondiElimina
  2. Un piatto molto fresco, buona serata!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo Sabry epoi con questo caldo davvero l'ideale!!
    Un bacione grandissimo Manu

    RispondiElimina
  4. Fresco e gustoso, perfetto in questa stagione, brava Sabry!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Un piatto veramente delizioso, complimenti e grazie per questa splendida ricetta!
    Bravissima!
    Un abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  6. ottima idea!!! fresca e stuzzicante!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Ma non ho mai sentito del prosciutto in gelatina! chissà che buono deve essere.. un bacione

    RispondiElimina
  8. non li ho mai fatti ma sembrano davvero sfiziosi e gustosi; con questo caldo, il piatto ideale :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabryyy!!! Come stai??
    Cosa mi hai fatto ricordaree;questi li facevo tantissimo tempo (era una ricetta della mia mamma) ed era finito nel dimenticatoio. Mi hai dato una voglia di farlo!!!! Peccato che qui non esistono i dadi gelatina,ma forse mi posso ingenare con dado per brodo e colla di pesce...vedró...
    Un abbraccione
    Vera

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo tipo di preparazione. Interessante e da provare. Ciao.

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabry <3 Non ho mai provato, deve essere buono! Un abbraccio grande grande e felici vacanze, mille bacioni! <3

    RispondiElimina
  12. Carissima Sabry, sono tornata dopo una lunga assenza dal blog, sono passata a trovarti e vedo questo sfiziosissimo e invitante piatto che mi ispira e mi piace troppo (io in genere preparo il prosciutto o la mortadella farciti con insalata russa, devo provare assolutamente anche la tua ottima versione, sicuramente buonissima:)).
    Complimenti e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabrina, carinissima questa ricetta .... la devo provare. Ti auguro di trascorrere delle belle vacanze ;)
    A presto
    Giusy

    RispondiElimina
  14. mai fatto... deve essere freschissimo!
    a presto cara

    RispondiElimina
  15. Ottimo piatto estivo! Bravissima!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  16. Caspita che ricettina fresca, con una buona insalata deve essere fantastico.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA