ROTOLONE DI VITELLO

Prima cosa di tutto oggi vorrei augurarvi buon avvento, ieri e' iniziato finalmente dicembre e in questo mese fervono i preparativi per il Natale, e' gia' due giorni che a casa mia siamo sommersi di scatoloni pieni di addobbi, palline, albero e statuette per il presepe, in piu' sto continuando a preparare i lavoretti per il mercatino di Gabriele, quando saranno finiti, ve li mostrero'.
In piu' vorrei ringraziare tutti i miei lettori cosi' affezionati, dopo pochi mesi di blog, sono riuscita a raggiungere gia' 201 lettori e ho pubblicato 194 ricette, bel traguardo, vero????Non me lo sarei mai immaginato!!!!!! Grazie di cuore!!!!!

Ed ora eccovi ad un'altra idea per il menu' di Natale, questa volta si tratta di un secondo di carne, il rotolone di vitello.









INGREDIENTI


  • 2 fette grosse di vitello
  • 2 uova
  • 1 pezzo di burro
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • mezzo dado
  • 5 o 6 patate
  • rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio


PROCEDIMENTO


Fate dapprima sciogliere il burro e preparate le uova strapazzate con un pizzico di sale. Sistemate le fettine di vitello vicine, stendetevi sopra le uova strapazzate al burro e arrotolatele come una rotolone,  infilando gli stuzzicadenti o legandolo con lo spago. Mettetelo a cuocere in un tegame con un po' di olio e sale e a parte preparate un po' di brodo con il dado, che aggiungerete di tanto in tanto al rotolone durante la cottura, di circa un' ora. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare, quindi tagliatelo a fette e servitelo con un buon contorno di insalata verde mista o patate al forno o a modo mio.Pulite le patate, asciugatele bene nello strofinaccio, quindi mettetele in padella con un po' di olio evo e fatele rosolare con uno spicchio di aglio e se voleteanche con del rosmarino, a fuoco vivo, fino a quando si abbrustoliranno un po', quindi abbassate la fiamma e fatele cuocere con il coperchio per altri 10 minuti circa, girandole ogni tanto. Solo alla fine salatele, altrimenti guasterete la cottura




































































Commenti

  1. Buonissimo!!!!! faccio pochissimo i rotolini.. ma son tanto buoni.. smackkk

    RispondiElimina
  2. Al tuo blog non si resiste! Complimenti per il meritatissimo traguardo.
    bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabri, complimenti per i tuoi bellissimi traguardi!! Cavoli quante ricette che hai pubblicato, grande!! :) Super gustoso il tuo rotolo di carne, scommettiamo che anche i bimbi ne andranno matti!
    Buon Avvento anche a te, un bacione!

    RispondiElimina
  4. A chi lo dici, anche casa mia è piena di scatoloni, diciamo pure che sono esagerata, casa mia a Natale diventa la succursale della fabbrica di babbo natale :-)
    Complimenti per la ricetta !!

    RispondiElimina
  5. Complimenti Sabry per il tuo traguardo...bellissimi rotolo!!!

    RispondiElimina
  6. Che belle soddisfazioni, te le meriti tutte!!!
    Il tuo rotolone è proprio un ricco e gustoso secondo, in questo modo la carne risulta sempre morbida!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Buono!!! Gustoso solo a veder le foto, immagino a mangiarlo...che acquolina! Brava! Baci, Vanna!

    RispondiElimina
  8. Complimenti x questo strepitoso traguardo :-)
    La ricetta me la segno x mio marito che adoro la carne..ti farò sapere se ha gradito ^_^
    Felice serata <3

    RispondiElimina
  9. ..Cara Sabry te lo meriti davvero tutto questo successo anche perchè le tue ricette sono semplici e anche tanto strepitose..che buono questo rotolone chissà che sapore..poi quelle patate assolutamente sfiziose!! un bacione grande e continua così!!

    RispondiElimina
  10. Mi piace tanto il rotolo farcito! =)
    Dani

    RispondiElimina
  11. sabrina!ma che bontà!adoro il rotolone ripieno..il tuo mi piace un sacco, grazie per le spiegazioni...un bacione grande :)a prestoooo

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono questi rotoloni, e ci metto dentro qualunque cosa, sono gustosi! Bacioni

    RispondiElimina
  13. Non amo particolarmente la carne, ma la gradisco molto cucinata come questo rotolone :)
    Ottimo!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono molto queste preparazioni, brava!!!!!

    RispondiElimina
  15. E' un gran piacere seguirti, cara. Trovo sempre spunti interessanti e il rotolo di vitello con le uova strappazate non l'ho ancora mai fatto e mi sembra buonissimo !!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Cara Sabry, tantissimi complimenti per il traguardo raggiunto:))) e per questo meraviglioso piatto che hai preparato: lo trovo molto sfizioso e gustosissimo, assolutamente da provare: io adoro i rotoloni e la tua versione mi piace tantissimo:)))bravissima!!!
    un bacione e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  17. prima di tutto Sabry complimentoni per il traguardo raggiunto fino ad oggi, capisco bene cose si prova e so anche che le nostre fatiche, che sono tante, vengono ripagate ...vero?
    bellissimo questo braciolone, fra l altro non pensavo si potesse fare con due fettone sovrapposte, bella idea, l'unico problema per me, non avendo un macellaio di fiducia ma comprando la carne al supermercato, è quello di non trovare la carne morbida...
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  18. Il merito del traguardo raggiunto è tutto e solo tuo....bravissima......ti mando un forte abbraccio...stefy

    RispondiElimina
  19. Io spero di farlo domani l'albero di Natale! Complimenti per il traguardo raggiunto, sono belle soddisfazioni! Buonissimo questo rotolone di vitello, deve essere sicuramente molto saporito! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA