TORTA DI MELE DELLA MAMMA

Anche se domani sara' il primo giorno di primavera, qua dove abito oggi sembra autunno  e non fine marzo. E' una giornata uggiosa, nuvolosa, con tanta foschia, ogni tanto appare un raggio di sole, che subito sparisce.
Cosi', cosa c'e' di meglio che coccolarsi con una torta "EVERGREEN", autunnale? Rovistando nel mio ricettario, ho trovato la "TORTA ALLE MELE DI MIA MAMMA", senza grassi. Quindi e' pure dietetica!!!! Ed inoltre e' la torta preferita dei miei figli: ottimo a colazione, negli snack a scuola, a merenda con una buona spremuta o anche come dessert. Eccovi la ricetta e la lista della spesa occorrente per fare la torta:
INGREDIENTI
  • 4 uova
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 12 cucchiai di farina
  • 1 bustina di lievito di birra per torte salate e dolci
  • 2 arance spremute
  • 4 mele a fette
  •  zucchero a velo q.b. per decorare la torta ( non e' indispensabile)

PROCEDIMENTO
Sbucciate e tagliate le mele a fettine e spremete due arance. Nel frattempo mescolate energicamente tutti gli ingredienti a mano con un cucchiaio di legno comprese le fettine di mele, avendo cura di lasciarne un po' per decorare la torta e la spremuta di arance.
Versate il composto nella tortiera foderata con carta da forno. Decorate la torta con le fettine di mele rimaste. Infornate il dolce a 200 gradi circa per 20/30 minuti (dipende dal forno) e 
fate la prova stecchino per sapere se sara' cotta.
Quando si sara' raffreddata, se vi piace, potete spolverarla con zucchero a velo.












Con questa ricetta partecipo al contest di "JustHermione ""Smiling diet una dieta col sorriso"
http://justhermione.wordpress.com/2014/02/07/contest-di-justhermione-smiling-diet-a-dieta-col-sorriso/

1° contest














E


Con questa ricetta  ho partecipato al contest "Un anno di colazioni: I Dolci Lievitati" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra 
http://vogliadicucina.blogspot.it/2014/03/contest-un-anno-di-colazione-dolci.html













Commenti

  1. ciao, ricambiamo volentieri la tua visita e ci uniamo ai tuoi lettori. il tuo blog è nato da pochissimo perciò non vediamo l'ora di guastarci tutte le bontà che preparerai....un assaggio lo diamo con le ricette che ci siamo persi

    RispondiElimina
  2. ciao sabrina, la torta di mele è un classico e non mi stancherei mai di mangiarla :P fantastica

    RispondiElimina
  3. un must...
    la torta di mele!
    e chi la può contestare?
    è sempre buona, sempre "giusta" in qualunque occasione!

    RispondiElimina
  4. Adoro le torte di mele, semplici ma tanto golose! Ottima la tua! In bocca al lupo per il contest! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. le ricette di torte di mele sono sempre buonissime ....se poi sono di mamma eh eh! ciaoooooo

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabrina, sbirciavo la pagina del contest di JustHermione da tempo abbandonata e ho trovato anche te... Così mi son detta, le scrivo. Sono suonata io oppure quel contest è stato lasciato morire senza vincitori nè vinti? Io ho provato a scrivere a Hermione ma non mi ha mai risposto. Tu per caso sai qualcosa in più? Scusami eh :)
    Baci

    RispondiElimina
  7. io non riesco neanche piu' ad entrare nel suo blog, chissa' cosa e' successo!!!!Visto che sei passata volevo chiederti come fare per iscrivermi tra i tuoi lettori, hai google friends connect???Non l'ho visto!!!!Grazie cara, baci Sabry

    RispondiElimina
  8. eh per un periodo anch'io... ora invece riesco a rientrare! boh... vabbè, mi sento meno sola in questo mistero adesso! :D no non ho google friend connect ma se vuoi ricevere una mail ogni volta che pubblico un post puoi inserire la tua email in alto a destra sul mio blog dove c'è scritto "segui questo blog" e poi cliccare su "subscribe" :)
    baci!
    Sara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA