SFORNATINI DI RISO

Con le belle giornate di quest' ultimo periodo, mi e' venuta voglia di fare delle scampagnate in montagna o campagna con i miei figli. Quindi cosa c'e' di meglio di un piatto freddo che si puo' mangiare tagliato a fettine o prendere con una mano?
Inoltre questa ricetta e' anche svuota frigo, in quanto gli ingredienti principali sono avanzi di formaggi, di salumi.....
Eccovi cosi' questa semplice ma efficace ricetta:






INGREDIENTI
  • 500 gr riso
  • 1 pizzico sale grosso per il riso
  • 2 mozzarelle
  • avanzi di formaggi che filano
  • avanzi di salumi (a scelta):100 gr prosciutto cotto, 100 gr prosciutto crudo
  • 2 uova
  • 100 gr parmigiano grattuggiato
  • burro per le teglie
PROCEDIMENTO
Bollite 500 gr di riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo sminuzzate le mozzarelle, i salumi, i formaggi .Una volta che il riso sara' cotto, ma deve essere al dente, scolatelo e lasciatelo intiepidire.
Poi mescolate il riso con i salumi,  i formaggi e le mozzarelle sminuzzati, aggiungete le uova, il parmigiano e amalgamate bene il tutto. 



Imburrate una pirofila o uno stampo per ciambelle o stampini per muffins. Io ho imburrato sia gli stampini per i muffins, sia lo stampo per le ciambelle. Versate il composto all'interno e infornate nel forno gia' caldo a 200 gradi circa ( dipende dal forno), per circa 30 minuti, fino a quando si saranno dorati.





 Sfornateli, lasciateli intiepidire un pochino e poi capovolgeteli sul piatto da portata. Vanno mangiati tiepidi.








CON QUESTA RICETTA HO  PARTECIPATO AL CONTEST DI "CINZIA AI FORNELLI"








Commenti

  1. Graziosissimi in versione mini, che belli, e che buoni!!!!!

    RispondiElimina
  2. eccomi sabrina...che buono questo sformato e sono troppo carini gli sformatini mini :)
    baci

    RispondiElimina
  3. Molto carini i tuoi sformatini, ma dovresti mettere anche il mio link...infatti lo organizziamo in due il contest.
    Grazie di aver partecipato! ti aggiungo subito!

    RispondiElimina
  4. Eccomi!! Puoi inserire anche il link sul mio link, per favore :-) Adesso è attivo solo quello di Elena e il mio no, se puoi inserire link ad entrambe è meglio. Idea per le gite fuori porta :-) Grazie per la partecipazione :-)

    RispondiElimina
  5. Buonissimi questi sformatini, sono anche sfiziosi in monoporzione! Baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA