TIMBALLO DI PASTA

Buon lunedi' a tutti, avete passato bene il weekend a parte il freddo e la pioggia??
Noi siamo stati a casa in relax, del resto con la pioggia dove vuoi andare??
Oggi vorrei presentarvi un piatto che ho preparato ieri, molto semplice, ma tanto tanto buono, e' l piatto preferito di mio marito, mi ha insegnato mia suocera Giovanna a cucinarlo!!!
Siete pronti??







INGREDIENTI


  • 200 GR MACINATO DI BOVINO  PER SUGO PER PREPARARE LE POLPETTE
  • 1 UOVO
  • PARMIGIANO GRATTUGGIATO Q.B.
  • SALE Q.B.
  • SALSA DI POMODORO Q.B.
  • BASILICO Q.B.
  • 300 GR PASTA (PER ME PENNE RIGATE)
  • 1 MOZZARELLA DA 125 GR
  • 2 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO



PROCEDIMENTO


Preparate innanzitutto le polpette mescolando insieme il macinato, l'uovo, il parmigiano e il sale fino ad ottenere un composto compatto, poi formate tante polpettine, mettetele un po' in frigo a rassodare e se vi avanzano nel freezer.
Nel frattempo fate bollire in abbondante acqua salata la pasta per meta' cottura, quindi scolatela bene e mettetela un attimo da parte.
Preparate il sughetto con le polpettine, basilico e salsa di pomodoro, fatelo cuocere per circa 20 minuti, quindi preparate il timballo.
Fate uno strato di sugo con polpettine nella pirofila da forno, uno strato di pasta, polpettine, mozzarella a dadini e prosciutto spezzettato, quindi un altro strato di pasta e cosi' via per concludere con una bella spolverata di parmigiano.
Mettete in forno a 200 gradi per circa 40 /45 minuti, quindi servite bello caldo.
























































Ne ho preparate due teglie, una non bastava!!



































Commenti

  1. Che acquolina Sabriiii!! Un vero comfort food :) Un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. Che fame mi hai fatto venire e' un meraviglioso piatto bravissima ti abbraccio cara sto un pelino meglio... Ora ho preso appunt a Bologna da otorino super bravo speriamo qui incubo!!

    RispondiElimina
  3. Che buono e invitante timballo, è il piatto della domenica che mette tutti d'accordo! Anche qui c'è cattivo tempo, che noia!!! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  4. ma che bontà.....mamma mia!!!! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  5. uhhhh che golosità! Ecco come far felice la mia truppa! :)

    RispondiElimina
  6. Buonissimo penso che piaccia a tutti. Buona serata

    RispondiElimina
  7. Cara Sabrina, dopo aver visto piatti simili, lasciamelo dire! e anche forte!
    BUON APPETITO! Ciao e buona settimana cara amica sempre con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Un "signor timballo" non c'è che dire ...complimenti a te e alla suocera!!

    RispondiElimina
  9. uh che meraviglia!! sono sempre deliziosi questi timballi!

    RispondiElimina
  10. Wow che bontà, ci credo che una teglia non bastava!!! Brava Sabry!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Ho appena finito di cenare , ma cara Sabry questa pasta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!
    Deve essere proprio speciale!! Un bacione Manu

    RispondiElimina
  12. gnam che pasta gratinata strepitosa!!!!anche io come Emanuela, ho finito di cenare e mi hai fatto rivenire fame cavolo!

    RispondiElimina
  13. Che buono, stragoloso, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Sarà semplice ma è ricco di tante cose buone !

    RispondiElimina
  15. davvero troppo troppo golosa...questa la rifaccio!!! Brava!

    RispondiElimina
  16. Che buono Sabry!! Ricchissimo, una vera delizia!!
    Buona settimana e un bacione!!

    RispondiElimina
  17. Anche qui da me c'è pioggia da ieri, questo maggio non è certo iniziato nel migliore dei modi!
    queste pasta è davvero gustosa, perfetta per il pranzo dei giorni di festa!
    Baci e buona notte!

    RispondiElimina
  18. ricetta perfetta per un pranzo in famiglia, la gradiscono tutti !

    RispondiElimina
  19. Che gola!! Riesci a farmi venire fame anche alle 10 del mattinooo!
    Buona giornata, a presto.
    Vale

    RispondiElimina
  20. Ciao cara, anch'io ho passato il weekend a casa perché con questo tempo pazzo dove vuoi andare :(
    Beh, però ti sei consolata benissimo con questo squisito timballo :)

    RispondiElimina
  21. Mezzogiorno si avvicina ed anche la mia fame, se poi vedo queste delizie....Come non potrei non avere una super acquolina??!!

    RispondiElimina
  22. Ho l' acquolina i bocca!!! Pura bontà
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. Golosissimo questo timballo. Un piatto che piace sempre a tutti. Grandi e piccini. Buona giornata e a presto.
    Fabiola

    RispondiElimina
  24. Un super piattone unico.. Mi fa pensare al pranzo della domenica!!!! E' proprio bello ricco e gustoso.. smack

    RispondiElimina
  25. Come adoro i primi piatti e queste tue penne sono golosissime!! :)
    Un abbraccio per te........ niente baci che ho il raffreddore!! :(

    RispondiElimina
  26. che meraviglia!!! un piatto ricco e di tradizione!!! me ne passi due porzioni??? baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  27. Sabrina è ricchissimo questo timballo, golosissimo!!! Un bascione forte forte

    RispondiElimina
  28. Che splendido piatto unico, così ricco e gustoso che capisco perchè una sola teglia non bastava!!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. Ma quanto sono buoni i timballi? e tu come sempre hai interpretato la tua ricetta in modo eccelso, mi inviti a cena? :)

    RispondiElimina
  30. Buonoooo e con le polpettone ancora di più!! Grazie per la ricetta cara

    RispondiElimina
  31. Un piatto della domenica! Anche se piove che importanza ha.... un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  32. Adoro la pasta al forno! Trovo che faccia tanto domenica e famiglia :)
    Ottimo questo timballo, viene l'acquolina.
    Un bacio

    RispondiElimina
  33. Noi siamo andati al cinema, come sempre.
    Però che pasta sfiziosa. Siete dei buongustai!!!!

    RispondiElimina
  34. Noi siamo andati al cinema, come sempre.
    Però che pasta sfiziosa. Siete dei buongustai!!!!

    RispondiElimina
  35. Uauuuuu cara Sabrina è buonissima questa ricetta, la facciamo anche noi nei giorni di festa specialmente quando ci sono tutti i miei figli con la famiglia! Io però la faccio più laida, le polpettine le faccio dorare in padella con un poco di olio. Complimenti Sabrina un piatto da leccarsi i baffi!
    Ti abbraccio caramente
    ciaoo

    RispondiElimina
  36. Piacerebbe molto anche ai miei figli :)))
    Che bel blog...

    RispondiElimina
  37. Una vera bontà la pasta con le polpettine al forno!
    baci ...buona giornata!

    RispondiElimina
  38. E' il piatto che preferisce mio figlio e normalmente è la nonna che lo prepara. Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. potrei affogarci dentro da quanto amo la pasta al forno ;-) fantastica :-*

    RispondiElimina
  40. un ottimo primo piatto per la festa della domenica fa stare tutti insieme piacevolmente

    RispondiElimina
  41. Cosa vedono i miei occhi???? Come si fa a non fare il bis??? Impossibile! Bravissima Sabri! :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  42. Mai fatta così, ne terro' conto, grazie.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA