CORNETTI SALATI CON PASTA BRISEE' FATTA IN CASA

Buonasera a tutti. Come state? Anche da voi oggi piove?
Qui ha fatto un diluvio pazzesco da stamattina, ed ora e' uscito un po' di sole.
Quando c'e' questo tempo mi mancano le forze e la voglia di fare qualsiasi cosa, io amo ed adoro il sole e non l'umidita' e il freddo.
Ma siccome io il sole ce l'ho dentro, ho deciso di impastare la meravigliosa brisee' di mia suocera Giovanna e creare una merenda diversa ai miei cuccioli.
Siete pronti a seguirmi in cucina???








INGREDIENTI


  • 400 gr farina di farro
  • 1 uovo
  • 150 gr di burro o margarina vegetale
  • 1 pizzico di sale
  • latte senza lattosio q.b. per impastare
  • semini per decorare
  • mozzarella e prosciutto cotto o wurstel come ripieno


PROCEDIMENTO


Impastate tutti gli ingredienti della frolla fino a creare un impasto morbido, liscio e compatto.
Mettete in frigo a riposare per circa un'oretta, quindi dividete l'impasto a meta' e stendete due bei cerchi.
Dividete ogni cerchio in 8 spicchi (piu' facile a farsi che a dirsi) con la rotella e riempite ogni spicchio con cio' che piu' vi piace (io mozzarella e prosciutto cotto e wurstel per mio figlio che non ama il formaggio). Avvolgeteli su se stessi come dei corni.
Spennellate con il latte e mettete sopra i semi di sesamo, di girasole.......
Infornate a 200 gradi per circa 7 o 8 minuti, fino a quando si coloreranno bene.















































E buona cena!!!! Da noi sono gia' finiti a merenda!!!!

Commenti

  1. Troppo buoni e belli, bravissima e bacioni

    RispondiElimina
  2. Da provare questa pasta brisee. Baci

    RispondiElimina
  3. Cara Sabrina, ma sono molto buoni io ne prenderei una decina!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Qui è piovuto questa sera. Mi sarebbe piaciuto gustare un paio di questi cornetti, sfiziosi e gustosi

    RispondiElimina
  5. E' piovuto nel pomeriggio e c'è molto molto umido :(
    Mi consolo con questi cornetti che sono molto sfiziosi ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Un temporale pazzesco oggi nel pomeriggio...
    Mi prendo la ricetta di questi cornetti... una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  7. anche da me diluvio e allagamenti!!! i sarei consolata volentieri con un cornettino :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabrina!!
    Guarda, pioggia battente (con tanto di tuoni!!) anche qui a Torino fino alle 15 circa... una giornata autunnale in piena regola :-).
    Ottimi questi cornetti salati!

    RispondiElimina
  9. Ottimi per merenda! Li proporrò anche io ai miei figli!

    RispondiElimina
  10. Anche il mio Pietro gradirebbe molto, da copiare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Anche qui da noi ieri diluvio oggi invece 30° pazzesco il tempo

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabry, ottima la brisée con la farina di farro e stuzzicanti i cornetti! Bacione :)

    RispondiElimina
  13. molto sfiziosi Sabry, e direi ottimi a tutte le ore!

    RispondiElimina
  14. Ottimi, saranno contenti i tuoi bimbi.

    RispondiElimina
  15. Questi da me finirebbero subito, troppo sfiziosi!

    RispondiElimina
  16. Qui da noi a piovuto ieri, qualche goccia il giorno prima oggi solo minaccia. Ottimi veramente se pronti mangio anch'io ma a casa mia solo noi due (con tante primavere) lui non interessa ed io sono pigra solo per me. Buona fine settimana cara e grazie della visita graditissima.

    RispondiElimina
  17. Hai ragione anch'io non sopporto l'umidità e il freddo, vorrei il sole tutto l'anno!! Sono carinissimi questi cornettini salati, io vado pazza per queste cose, ne mangerei un quintale!! Brava Sabry!! un bacio

    RispondiElimina
  18. La cucina può essere terapeutica per molte persone👍Bella la ricetta della pasta briseé fatta in casa, voglio provarla. Grazie e buona giornata😘

    RispondiElimina
  19. Nemmeno io amo il freddo...a dire il vero lo detesto proprio!!
    Buonissimi questi cornetti,uno tira l'altro!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. tornata a casa ho trovato il sole..che tanto mi mancava al nord...ti capisco!
    complimenti x questi ottimi cornetti salati!
    baci baci

    RispondiElimina
  21. Una vera coccola per tirarsi su il morale ^_^

    RispondiElimina
  22. la pasta fatta in casa ha sempre qualcosa di più

    RispondiElimina
  23. Fortunati i tuoi cuccioli!! Ottimi questi cornetti...un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  24. Dopo giornate estive ora anche qui piove da qualche ora. Sfiziosissimi questi cornetti, perfetti per un aperitivo!

    RispondiElimina
  25. I tuoi cornetti salati sono super sfiziosi
    Bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA