LA MIA TORTA PASQUALINA

Ciao a tutti oggi voglio ricondividere con voi la ricetta della torta pasqualina che ho pubblicato a Pasqua del 2014 per poter partecipare al contest "Torte di Pasqua" di "Fratelli ai fornelli"





contest torte di pasqua






Eccovi ora la ricetta:



INGREDIENTI

  • 520 gr farina
  • mezzo bicchiere di olio evo
  • 500 gr spinaci
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 gr ricotta vaccina di mucca di montagna ( Becetto in Valle Varaita (CN))
  • 4 cucchiai di latte
  • 5 tuorli
  • 30 gr parmigiano grattuggiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • 1 bicchiere di acqua






PROCEDIMENTO

Impastate 500 gr farina con 2 cucchiai di olio, sale e un bicchiere di acqua fino ad ottenere una pasta elastica.






Dividete la pasta in 8 panetti e fateli riposare coperti con un telo umido per circa 20 minuti.






Lavate gli spinaci, lessateli, scolateli, strizzateli e tritateli finemente con la mezzaluna.
Rosolate  gli spinaci con un cucchiaio di d'olio, uno di prezzemolo tritato e, se lo usate, lo spicchio d'aglio.
Cuocete gli spinaci, salati e pepati, per 10 minuti. Spegnete il fuoco, togliete l'aglio, unite il parmigiano.





In una terrina lavorate la ricotta con mezzo cucchiaio di farina e il latte fino ad ottenere una crema. Salate e pepate.







Infarinate e ungete di olio uno stampo a cerniera di 26 cm. Con il mattarello stendete i panetti in sfoglie sottilissime.
Rivestite fondo e pareti dello stampo con una sfoglia e spennellate di olio; sovrapponetene altre 3, spennellando ciascuna di olio.






Mettete sulle sfoglie spinaci e ricotta; formate in quest'ultima delle fossette con il dorso di un cucchiaio e mettete in ciascuna un tuorlo d'uovo.














Ricoprite con una sfoglia, spennellatela di olio e sovrapponete le 3 sfoglie rimaste unte una per una.







Punzecchiate la superficie, ungetela, ripiegate i bordi e cuocete in forno a 180 gradi per 45 minuti circa.


























Ed ora non vi resta altro che assaggiarla e festeggiare con i vostri cari questi giorni di festa. 

Commenti

  1. Anch'io adoro la torta Pasqualina. Hai fatto tutte le sfoglie, bravissima Sabry. Buon sabato e felice domenica.

    RispondiElimina
  2. Adoro anche io la torta Pasqualina la faccio spesso con mia madre
    Ottima la tua - ed anche dal punto di vista dell'aspetto bella.
    Buon Fine Settimana a te Sabrina e migliore nuova settimana in arrivo

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina! :) Wow sei stata velocissima. La ricetta ci piace molto, l'abbiamo inserita come prima ricetta iscritta al contest :D. Non vediamo l'ora di vedere anche le prossime :).
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Cara Sabrina, non sapevo che si chiamava torta Pasqualina, a me ricordo che la ho mangiata ancora, e la ho travata oltre che buona, è per la salute!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Mmmmmm che buona! Io adoro le torte salate! Bravissima! A presto..baci ^_^
    Sy

    RispondiElimina
  6. che buona! penso che te la copio! buon w.e. Laura

    RispondiElimina
  7. Ma guarda quanto sei stata brava :) Come è golosa ed invitante ^_^ Posso immaginarne il profumino ed il sapore, uhm :)

    RispondiElimina
  8. Questa torta mi sa tanto di primavera :-) Grazie x averla riproposta :-)

    RispondiElimina
  9. condivido con Consu, hai fatto benissimo,meravigliosa! così si fa la pasta! a strati! molti utilizzano pasta sfoglia sopra, pasta sfoglia sotto.. eh no.. brava Sabry!!! bacioni

    RispondiElimina
  10. Con tanti strati di sfoglia deve essere squisita, sei stata bravissima !

    RispondiElimina
  11. Buonissima la torta pasqualina, ti è venuta benissimo, complimenti! In bocca al lupo per il contest, felice weekend, baci!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bontà... complimenti, deve essere buonissima!!!
    Buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
  13. Immancabile sulla tavola di Pasqua...... bravissima Sabrina!!!!

    RispondiElimina
  14. Buonissima la torta pasqualina..lo sai che è una tra le mie preferite a pasqua!!??
    Mi hai fatto venire una voglia pazzesca!
    Un bacione grande Sabry
    Manu

    RispondiElimina
  15. Bellissima la tua torta pasqualina che immagino tagliata deve esser stata una squisitezza... peccato pero' che questi contest sono solo per l'Italia :(
    Buona serata cara....... :)

    RispondiElimina
  16. Magnifica, mi piace tantissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. hai già iniziato con le ricette pasquali? brava! buona la torta pasqualina!! io sono in alto mare ancora ma voglio mettermi in pari!! un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  18. Io per il momento ho iniziato con le colombe. Queste spero di farla sotto sotto! Ti è venuta bene la tua. Buona domenica.

    RispondiElimina
  19. Buonaaa e brava come sempre preso nota. Buona domenica e buon inizio settimana. Bacio

    RispondiElimina
  20. Che bello vedere queste torte con la ricotta. Bellissime anche le foto.
    Una fetta lasciala anche a me!!!
    Un abbraccio e grazie della visita

    RispondiElimina
  21. prima o poi la faccio anche io, sembra deliziosa !

    RispondiElimina
  22. La tua torta e' buonissima, con tante sfoglie, bravissima, un abbraccio cara, la faro' anch'io, un abbraccio grande e buona serata, <3

    RispondiElimina
  23. Cara Sabry ti faccio i miei migliori complimenti per questa gustosissima torta,senza ombra di dubbio di una bontà unica:))ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai avuto modo di realizzarla..devo rimediare al più presto seguendo la tua ottima ricetta,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  24. quant'è buona Sabrina!bravissima!
    buona serata
    simona

    RispondiElimina
  25. Sai che faccio la voglia di provarla ma col fatto che mio marito e' allergico agli spinaci ci metto sempre su piede! meravigliosa comunque ti abbraccccio

    RispondiElimina
  26. Questa torta rustica è davvero troppo buona!!!!! smackkkk e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  27. E' sempre stata una delle mie preparazioni pasquali preferite! Un bascione

    RispondiElimina
  28. deve essere super! già pensiamo a Pasqua, mannaggia qui il tempo vola!!! complimenti per la tua torta mi piace davvero , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  29. elaboratissimaaaaaaaaaa!!!! ma tanto buona e bella!!1 complimenti!!

    RispondiElimina
  30. Che buona deve essere, non la conoscevo, la devo fare!
    http://piubuonepiubelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  31. Ciao Sabry :) Deve essere ottima la tua torta pasqualina, è davvero invitante!! Bravissima tesoro, ti abbraccio e ti auguro una felice settimana! Smackkk :** <3

    RispondiElimina
  32. una gran bella versione di torta pasqualina, brava

    RispondiElimina
  33. Bellissima! davvero una splendida pasqualina, complimenti!
    Buon inizio settimana, a presto ...

    RispondiElimina
  34. Devo ancora provarla la torta pasqualina, la tua è molto invitante!
    Felice serata!
    Kiss Rosa <3

    RispondiElimina
  35. Bravissima Sabry, l'hai preparata alla perfezione! Bacioni, buona settimana :)

    RispondiElimina
  36. Non l'ho mai fatta Sabry. Ha un aspetto davvero sontuoso.

    RispondiElimina
  37. Ciaooooooo Sabryyy!!!! Che bontá la torta pasqualina;me ne regali una fetta per la giornata della donna? :))) Ho letto nel tuo post anteriore che ci sei poco ultimamente...beh..io ancora meno e per quello non sono piú passata di qua. Stai bene? Spero di sí!!
    Un bacione grandissimo
    Vera

    RispondiElimina
  38. Ottima la tua versione ...brava !!! Io lo faccio tutto l'anno ma un po'diversa. Uso la pasta sfoglia e la ricotta lo mescolo amalgamandola con i spinaci.
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  39. Anch' io la faccio di solito ma non è così invitante come la tua bellissima torta!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  40. Sabrina, ma sai che non ho mai fatto la classica torta pasqualina? Dovrò rimediare assolutamente e con il tuo passo passo sarà sicuramente più facile. Grazie per aver condiviso con noi questa delizia! Un bacione grande, Mary

    RispondiElimina
  41. la pasqua si avvicina, passa il tempo e non mi accorgo, molto bella questa versione di pasqualina io le uova le mettevo sode ma cosi mi piace, proverò

    RispondiElimina
  42. la tua versione è rispettosa della tradizione, e questo lo trovo una cosa parecchio coerente...
    non amo alla follia la torta pasqualina, ma quando c'è ne mangio altresì volentieri una bella fetta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA