GNOCCHI DI SEMOLINO

L'inverno e' finito e mi accorgo solo ora che ho ancora molte ricette invernali da postare????
Alcune le terro' per l'anno prossimo, ma altre, quelle che mi hanno particolarmente colpito, devo ancora farvele conoscere.
Eccone una ora:







INGREDIENTI


  • 250 gr semolino
  • 2 tuorli
  • 70 ml latte
  • 50 ml acqua
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 50 gr burro
  • noce moscata
  • sale

PROCEDIMENTO


Mettete sul fuoco il latte con 50 ml di acqua e un pizzico di sale; quando giunge a bollore versate il semolino mescolando con una frusta in modo da non formare grumi. Dopo una decina di minuti spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Amalgamate al semolino i tuorli, una spolverata di noce moscata e un po' di parmigiano mescolando bene.
Versate il semolino su un piano, possibilmente di marmo e stendetelo con una spatola a uno spessore di 1 cm circa, quindi lasciatelo raffreddare.
Con l'apposito stampino o con bicchiere dal bordo bagnato ricavate dei dischetti e disponeteli in una pirofila imburrata in modo che si sovrappongano leggermente l'un l'altro.
Condite con abbondante parmigiano, qualche fiocchetto di burro e infornate a 220 gradi circa per 15/20 minuti.
















































Lo so che cosi' presentati non sono molto belli, ma vi assicuro che sono di una bonta'...........

Commenti

  1. Ciao Sabri io li voglio fare per smaltire il semolino in dispensa...solo una volta mi sono cimentata in questa preparazione e non mi era dispiaciuta quindi grazie per avermi illuminato ;)!!! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  2. Cara anch'io ho fatto la tua stessa fine tante ricette realizzate e non postate per troppo poco tempo a disposizione. Questa è favolosa ed hai fatto bene a non tenertela per te. Mi sono unita ai tuoi lettori ed ho inserito il tuo blog tra i miei nel blogroll. Baci a prestooo

    RispondiElimina
  3. Sono conosciutissimi ai romani.. i tipici gnocchi alla romana.. appunto fatti col semolino.. ed io da romana doc indovina?? Non li ho mai nemmeno assaggiati!!! ahahahaha Chissà che buoni... un bacione e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Buonissimi !!! Li devo proprio rifare! Baci

    RispondiElimina
  5. Adoro gli gnocchi di semolino fatti cosi; sono buonissimi. :) Baci a presto
    Antonella

    RispondiElimina
  6. x me questa ricetta non ho stagione..è sempre buonissima e super gradita :-)
    Grazie x averla condivisa e felice settimana <3
    ps: domani mattina ho un colloquio di lavoro...incrocia le dita x me :-) Ormai 6 diventata il mio portafortuna ^_^

    RispondiElimina
  7. Molto gustosi e invitanti, anch'io li preparo in questo modo, sono buonissimi!

    RispondiElimina
  8. Li adoro Sabrina, quanti ne ho mangiati da bambina!!!!!

    RispondiElimina
  9. sono molto comodi da preparare anche in anticipo

    RispondiElimina
  10. Li faccio anche io a volte, meno formaggiosi perchè non amo il formaggio e li ricopro sempre con delle verdure!! Mi piacciono molto gli gnocchi di semolino e sono molto versatili!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. Sabrina, a chi lo dici, anch'io ho da postare moltissime ricette! Buonissimi questi gnocchi mi ispirano molto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Una ricetta molto appetitosa!!!! baci e buona settimana!! ^_^

    RispondiElimina
  13. Il mio piatto preferito cara Sabry!! ora è un po' che non li faccio ma mi hai fatto venire una fantasia che non ti dico!!
    Un bacione!! Manu

    RispondiElimina
  14. Questi piatti così gustosi e saporiti, si mangiano volentieri in qualsiasi periodo dell'anno, brava!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Che bontà Sabri!! Una gran bella ricetta!!
    Ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
  16. che goduria:)) hanno un aspetto talmente invitante e sfizioso che mi hanno fatto venire di nuovo fame nonostante abbia già cenato:)) bravissima come sempre Sabry, ti faccio tanti tanti complimenti:))
    un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  17. So' quanto sono buoni..sei stata bravissima mi sembra di sentire il pofumo...come sei messa con tutte le tue cose???sono arrivati i parenti?? Ho visto i vincitori complimenti!!!!baciiii

    RispondiElimina
  18. Sai che non li ho mai assaggiati? purtroppo in casa mia il semolino non piace molto quindi finisco per non prenderlo mai. L'aspetto e' davvero invitante, magari li faccio lo stesso e li mangio tutti io :)

    RispondiElimina
  19. Anche a me piacciono tantissimo......ma ora è da un pezzo che non li mangio, devo rimediare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. ciao sabrina, non avevo mai visto questa ricetta, che buoni!!!!bravissima come sempre....
    baci
    simona

    RispondiElimina
  21. Noi li chiamiamo i gnocchi alla romana! Mi fanno impazzire da quando ero gagna e li faceva la nonna!
    Poi quando sono ben gratinati sono uno spettacolo!
    Ciao

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabry
    mi piace come hai ricavato la forma di questi gustosissimi gnocchi!! yummyyyyyyyyy :)

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabry, che bella teglia di gnocchi hai preparato! Molto invitante!
    Grazie per aver visitato il mio blog creativo, sono Any "La cucina di Any"!
    Ciao cara, a presto!!

    RispondiElimina
  24. sai che da noi non usano molto, ma l'ho fatti un paio di volte..mi fai tornare voglia..io sai che adoro la pasta al forno.
    tanti baci sabry!

    RispondiElimina
  25. Che golosi i tuoi gnocchi Sabry!!! Baci cara

    RispondiElimina
  26. Mai mangiati, da me non si usano, ma credo siano molto buoni! Brava :D :D Un bacione

    RispondiElimina
  27. Un ricordo di infanzia dolcissimo, li adoro!!
    Un bacione cara amica mia!!

    RispondiElimina
  28. li adoro! sai che però io non li ho mai preparati?!

    RispondiElimina
  29. buoni gli gnocchi alla romana. perché invernali? a noi piacciono sempre!!!
    amelie

    RispondiElimina
  30. per me questi gnocchi non hanno stagione. Sono sempre deliziosi.
    Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  31. quando ancora li mangiavo mi piacevano un sacco! Una vera delizia. Brava, ottima ricetta sempre molto apprezzata :)

    RispondiElimina
  32. Devo dire che ci abbiamo dato dentro parecchio entrambe con la ricotta!!
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA