TORTA ALLE MELE



Qualche settimana fa sono stata contattata da Valentina del blog "Un dolce al giorno" per partecipare alla sua iniziativa, molto carina, di preparare 50 ricette in tutto con tema le mele "50 sfumature di ...mela 12 blog uniscono le loro forze",  dove blog di piattaforme diverse collaborano, non ho potuto far altro che essere felicissima e aderire immediatamente, come special guest, perche' non ho visto subito le sue richieste, cosi' anziche' quattro, io dovro' pubblicare due ricette che abbiano come ingrediente la mela, possono essere anche salate.




50 sfumature di...mela - 8 blog uniscono le loro forze!




Eccovi quindi la mia ricetta, questa volta dolce, una torta alle mele.












INGREDIENTI


  • 200 gr farina 00
  • 200 gr zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 1 bustina lievito per dolci
  • latte q.b.
  • zucchero a velo per guarnire
  • 2 mele a fettine




PROCEDIMENTO


Lavate, sbucciate e tagliate a fettine le mele. Lavorate lo zucchero con le uova con il frullatore, quindi aggiungete la farina a pioggerellina, un po' alla volta ed infine il lievito. Amalgamate bene il tutto, quindi versate il composto in una teglia per torte da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata  e sistemate le fettine di mele sopra come piu' vi piace.
Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, vale sempre la prova stecchino.
Quindi lasciatela raffreddare, prima di impiattarla e guarnirla con lo zucchero a velo.





















Eccone una fettina.











Commenti

  1. Le torte di mele sono sempre un dolce gradito, molto buona !

    RispondiElimina
  2. Un classico di cui non posso fare a meno, ha un aspetto delizioso Sabry!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Questa torta è fantastica, sembra uscita da una pasticceria.
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Adoro le torte con le mele come questa ! baci

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che voglia mi hai fatto venire con questa torta !! Deve essere buonissima !!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Buonissimaaaa e pure light senza burro nè olio.. smackkkk

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questa torta Sabry ^_^ profuma di casa, di buono e genuino..la vorrei tanto x la colazione di domani :-)

    RispondiElimina
  8. un cult! bella torta , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. Che buona la torta di mele;é la mia torta preferita e mi piacciono sempre tutte le versioni.
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina
  10. Una bellissima iniziativa Sabri, l'avevo vista ma in questo momento partecipare mi sarebbe stato difficile per quanto ami le mele! La tua torta è una goduria: ti ho detto, adoro le mele ;))) Bacioni a presto

    RispondiElimina
  11. Adoro le torte di mele! Buonissima!!!!

    RispondiElimina
  12. Sabry, questa torta di mele è una vera golosità! bravissima!!!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  13. l torta di mele mi piace troppo,prendo la tua ricetta!un bacione:)

    RispondiElimina
  14. Cara Sabry, adoro le torte di mela e la tua è meravigliosamente invitante e sicuramente buonissima, la vorrei domani a colazione:))) bravissima, complimenti:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Io adoro incredibilmente e assolutamente le torte di mele!!!!!!!!! Questa è davvero libidinosissima!!!

    RispondiElimina
  16. Ma lo sai che la torta di mele è il mio dolce preferito da sempre??? e questa che hai preparato tu deve essere davvero buonissima, molto golosa e poi così soffice...

    RispondiElimina
  17. stupenda e perfetta nella sua semplicità !!! un abbraccio :-*

    RispondiElimina
  18. Le torte di mele sono le mie preferite! Molto golosa la tua, perfetta per colazione o merenda! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Adoro la torta di mele e la tua sa tanto di bontà di casa .
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  20. La certezza di trovare nei sapori tradizionali un abbraccio di conforto. Grande Sabrina!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA