PASTA E LENTICCHIE

Con il tempo brutto di questi giorni io cucino solo minestre, vellutate e legumi. Ora il tempo e' migliorato un pochino, in questo momento non sta piovendo, ma il cielo e' molto grigio e fa freddo.Quindi cosa c'e' di meglio di un bel piatto bollente di pasta e lenticchie????La ricetta e' di mia suocera Giovanna, lei le cucina spesso in Puglia e ha anche la fortuna di poterle mettere a cuocere vicino al caminetto.
Quindi la mia cottura e' un po' diversa, ma il sapore molto simile.







INGREDIENTI


  • 3 pugni di lenticchie
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 gr di spaghetti
  • sale grosso q.b.
  • olio evo q.b.

PROCEDIMENTO


Per prima cosa mettete a bagno le lenticchie in un po' di acqua fredda per circa due ore, quindi preparate la pentola, per me a vapore, con le lenticchie sommerse di acqua, un pugno di sale grosso, una carota sbucciata, un gambo di sedano e uno spicchio di aglio. Fate cuocere il tutto per circa un'ora, aggiungendo di tanto in tanto l'acqua se evapora e diminuisce il volume.
Dopo questo tempo, fate cuocere gli spaghetti spezzati insieme alle lenticchie per circa 7 /8 minuti aggiungendo di tanto in tanto l'acqua. A fine cottura togliete le verdure, condite con un filo di olio evo e impiattate caldo fumante.
Buon appetito!!!!













































CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL  4 °  CONTEST DI "KUCINA DI KIARA" UNA LENTICCHIA .......TIRA L'ALTRA" IN COLLABORAZIONE CON "MELANDRI GAUDENZIO"








































Commenti

  1. Brava Sabry, le lenticchie non mancano mai a casa mia, sono buonissime e fanno bene!
    A presto, buona serata!

    RispondiElimina
  2. Un primo molto appetitoso, ideale con questo tempaccio!!!

    RispondiElimina
  3. Ti capisco, io in inverno vado avanti a minestre e passati di verdure. Il tempo non fa proprio venire voglia di un'estiva insalata di pomodori o di piatti colorati!!
    Adoro questo post, la pasta e lenticchie è un primo buonissimo e molto nutriente :D :D Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ho appena mangiato zuppa di pisellini, la prossima sarà di lenticchie!
    buona serata

    RispondiElimina
  5. Le lenticchie le preparo spesso, è un legume che piace in famiglia, anch'io abbino gli spaghetti spezzati, è un piatto molto gustoso! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ah la pasta e lenticchie!! ma quanto mi piace?
    bacio grande;))

    RispondiElimina
  7. che meraviglia Sabry, io adoro le lenticchie e questa ricetta è per me nuova, dev'essere sicuramente buonissima:))) e da provare assolutamente in quanto anch'io in questo periodo (per quanto le temperature da me non sono così rigide) sono solita consumarle spesso e mi piace sperimentare ricette che le prevedono come la tua che mi ispira tantissimo:))
    un bacione e grazie mille per averla condivisa:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. dimenticavo..un grosso in bocca al lupo per il contest:)))

    RispondiElimina
  9. Molto adatta al frescolino di queste sere! In bocca al lupo per il contest, bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabry, sai che non le abbiamo mai provate le lenticchie con la pasta? Sarà sicuramente ottima , i legumi e le zuppe ci piacciono tutte in questo periodo ! Buonanotte, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Un perfetto piatto unico, mi piace!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro le tue minestre . Semplici e deliziose . E con il tempo di oggi , una bella scodella fumante rallegrerebbe di sicuro l'umore.
    A presto Sabry

    RispondiElimina
  13. E' troppo troppo buona!!!!!!!! mi piace.. smack

    RispondiElimina
  14. Ecco con questo tempaccio pasta e lenticchie oggi ci sta tutta...e poi quanto è buona!!!
    Grande Sabry!!! un bacione

    RispondiElimina
  15. sai che adoro zuppe & affini. un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  16. Questo piatto mi ricorda la mia infanzia, mia mamma lo cucinava spesso perchè a noi in famiglia piaceva tanto, proprio così con il sedano e la carota che poi tiravo via. Che bello Sabri, è stata proprio una coccola per me. un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. ma che bella idea! ottima soprattutto in questo periodo! grazie per la ricetta, ciao Andrea

    RispondiElimina
  18. Ciao Sabrina!!! Ma che bella pasta!!! Me la sto mangiando con gli occhi, ti avviso... Grazie per aver partecipato al contest con questa bellissima ricetta! Ti aspetto con la seconda se ce la fai! Intanto ti mando un bacio e...in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  19. Wow che buona, adoro le lenticchie ma non le ho mai abbinate alla pasta, grazie per la ricetta, bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabry, anch'io ho la suocera Pugliese, ed è stata proprio lei ad insegnarmi a cucinarle! Un piatto meraviglioso...buonissimo...un piatto che ti scalda il cuore!
    Grazie per averlo proposto...bravissima!
    Un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA