HONEST BLOG





Ieri sul blog di Daniela, "Mani in pasta quanto basta" ho letto di un'iniziativa molto bella nata da "Francesca" e "Barbara" sull'onesta' dei blog. Si cerca di far capire quanto sia importante citare le nostre fonti d'ispirazione per le ricette, che spesso non sono farina del nostro sacco e che non e' assolutamente bello far passare come tali. Spesso si prende spunto, ma ancora piu' spesso si vedono ricette copiate tali e quali, foto comprese, spacciate per proprie.
Io dico basta a tutto cio', cosi' come tutte le altre blogger che hanno aderito all'iniziativa, ci vuole poco a scrivere la fonte del prodotto, dell'ispirazione, sia che sia una rivista, un libro o un altro blog.
Quindi d'ora in poi ( l'ho sempre fatto, ma qualche volta mi dimentico di chi sono, lo specifico pero', dovete perdonarmi, sono un po' smemorata ultimamente con tutti gli impegni che ho) mi impegno, cosi' come spero lo farete anche voi, di citare sempre la mia fonte con il link di rimando (se e' un blog) e se possibile anche dire due parole di questo blog per farlo conoscere agli altri.
Spero di essere stata esauriente e di avervi convinto ad aderire all'iniziativa. 
Combattiamo il plagio!!!
Cerchiamo di essere persone e blogger oneste, Honest Blog.




                                                              



Commenti

  1. A me è capitato che ho ricevuto segnalazioni di una certa persona che ha fatto coppi e incolla delle mie ricette con tutta la foto e li ha trasferite nel suo blog personale. Aveva tantissime visualizzazioni e abbiamo fatto la denuncia per rimuoverli sia su FB, nel blog e nella ricerca di ricette. Insomma erano un pò da per tutto. A me fa piacere scrivere la fonte, salvo che ho degli appunti su dei quaderni da tanto tempo fa che non avevo ancora il blog e non mi ricordo proprio da dove ho preso spunto, se no, mi fa piacere nominare come anche a me fa piacere essere nominato il mio blog per coloro che provano le nostre ricette. Alla fine è una soddisfazione sapendo che sono apprezzate. Buon pomeriggio ! :)

    RispondiElimina
  2. Bravissima Sabrina!
    Sono pienamente d'accordo con te!
    Vale per le ricette e per i lavori creativi.
    Anche io cito sempre la fonte da cui m i sono ispirata oppure, dico che non è farina del mio sacco se l'idea mi è venuta da altri ma non ricordo più da chi o dove.
    Prima di avere un blog non sapevo neanche cosa fosse un link!
    Grazie per avercene parlato!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per le tue parole ed il tuo tempo ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrina, concordo pienamente con quanto hai scritto... a me è capitato con le foto ed è stato davvero triste scoprirlo!!! Grazie per il tuo post! Un abbraccio!!!:-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabry condivido tutto quello che hai scritto!
    Dico sempre che questa voglia che abbiamo di "pasticciare":) deve essere svolta con passione, amore e onestà.
    Quindi citare sempre le fonti e poi copiare a cosa serve......a restare un niente!
    Mi è capitato di trovare una mia ricetta e la foto su un blog e ti giuro vedere la mia veranda dove ho fatto il post mi ha reso veramente triste, le ho detto di toglierla ma niente e ancora li ... sono persone disgustose!
    Un forte abbraccio e buona serata Maria:))

    RispondiElimina
  6. Carissima Sabry, condivido pienamente quanto scrivi:))) per fortuna non mi è mai capitato di vedere una mia foto in altri blog e spero di conoscere mai quest'esperienza poichè, dato il mio carattere troppo sensibile che se la prende per tutto non immagini quanto ci rimarrei male...io non farei mai una cosa del genere, è vergognoso e meschino, e di conseguenza non vorrei venisse mai fatta a me (questa è la mia filosofia: non fare agli altri quello che non vorresti venisse fatto a te). Inoltre non capisco che soddisfazione si può trovare ad addossarsi i
    meriti degli altri, è come copiare ad un esame facendo passare per farina del tuo sacco ciò che non lo è!!!!!!!!!
    Grazie mille per il post che ripeto, condivido pienamente:)))
    un bacione grande:)))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. a me è capitato più di una volta di non essere citata come fonte e addirittura una volta un blog ( che poi siamo riuscite a far chiudere con l'aito della famosa araba) ha fatto copia e incolla di foto e ricette di parecchie blogger...che schifo!
    Io amo il mio blog, amo ccuinare e condiovidere con voi e ovviamente ho sempre linkato e citato, ma credo che il problema sia che non c'è molta differenza tra questo mondo virtuale e quello reale...se sei una person aonesta lo sei comunque e se sei disonesta anche!
    Sempre uniti contro il plagio...nella mia home c'è da dal primo giorno che ho aperto il blog :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabry..condivido tutto cio' che hai scritto..non è carino e lo trovo alquanto disgustoso copiare addirittura anche le foto!!
    un bacio grande grande!!!

    RispondiElimina
  9. Concordo, approvo e sottoscrivo. Non ci si appropria del lavoro altrui e si dovrebbe collaborare al fine di rendere anche questo ambiente "pulito" e meritocratico. Che tanto poi le scorciatoie non portano da nessuna parte.

    RispondiElimina
  10. Assolutamente d'accordo Sabry!! Se avró tempo mi aggiugeró all'iniziativa (domani guardo,adesso sto crollando sulla tastiera) e pubblicheró anch'io un post. Io cerco sempre di farlo,salvo per ció che avevo archiviato o copiato a mano prima di avere il blog e di cui,quindi, non ho e non ricordo la provenienza.
    Bacioni
    Vera

    RispondiElimina
  11. Grande Sabry! Sono 3 anni che combatto il plagio e sono immensamente felice di leggere di questa iniziativa. oggi rispetto ai tempi passati ci sono maggiori garanzie e più modi di far valere i diritti d'autore... ma la strada è ancora lunga... grazie per questo post:*

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabrina, grazie per aver aderito alla nostra iniziativa. Ti ho aggiunto alla lista! http://unamammachecucina.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Bravissima Sabry ^_^ Anch'io ho aderito..non potrei essere + d'accordo con te :-D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA