RISOTTO AUTUNNALE


Anche se a malincuore, devo arrendermi, purtroppo siamo proprio in autunno, le foglie fanno un manto colorato sulle vie di casa, c’e’ la vendemmia, ovunque vai vedi uva nei negozi, supermercati, al mercato…., e’ il tempo dei funghi, delle castagne etc….
Quindi oggi ho deciso di lasciarvi una ricetta autunnale,anche se a malincuore, che ho visto sulla rivista “Cotto e mangiato”,  ma non dispiacetevi, qualcosa di fresco ce l’ho ancora in archivio per i prossimi giorni!!!!
Eccovi la ricetta:








INGREDIENTI

  1. 500 gr riso Carnaroli
  2. 200 gr uva bianca
  3. 200 gr salsiccia di maiale
  4. acqua calda salata
  5. mezza cipolla
  6. mezzo bicchiere vino bianco secco
  7. 4 cucchiai grana grattugiato
  8. 1 pezzetto di burro
  9. olio evo q.b.
  10. sale q.b.

PROCEDIMENTO



Lavate e spellate gli acini di uva, poi divideteli a meta’ e privateli dei semi.








Mondate e tritate la cipolla, fatela imbiondire in una casseruola con 2 cucchiai di olio, poi aggiungete la salsiccia spellata e ridotta a pezzetti e cuocete a fuoco medio per 5 minuti.









Unite il riso, fatelo tostare per un paio di minuti, sfumate  con il vino, fatelo evaporare de aggiungete i chicchi di uva ( tenetene da parte alcuni per decorare).




















Coprite con l’acqua bollente salata o brodo, aggiungendone altro via via che viene assorbito. Fate cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto delicatamente.


Togliete dal fuoco, aggiungete il grana padano e il burro e mantecate.












Lasciatelo riposare  per qualche minuto, servitelo cremoso e decorate con qualche acino d’uva.











CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST "RICETTE D'AUTUNNO" DI "A TUTTO PEPE" E "BLOG DESIGN"





Contest Ricette d’Autunno












Commenti

  1. Ciao Sabry, ce n'è rimasta una forchettata per me?!?!?!

    RispondiElimina
  2. wow! mi intriga molto, devo provarlo, assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma guarda proprio oggi dicevo che adoro i risotti e questa tua versione non la conoscevo,felice di imparare nuovi connubi in cucina,davvero particolare!
    Sta arrivando l'autunno è vero ma devo dire che ancora stento a vedere foglie ocra e arancioni,qui ancora sole e clima mite.....ma arriva arriva ed io lo aspetto a braccia aperte!
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Un primo piatto di risotto molto saporito e buono ! Mi piace !

    RispondiElimina
  5. Sabri in effetti è arrivato l'autunno, anche a me un pò dispiace... ma il cibo comfort autunnale ti confesso che non mi dispiace e adoro i risotti! Funghi e salsicce e un abbinamento che preparo spesso ma l'aggiunta d'uva è un bel tocco originale.. da provare;) un abbraccio a te :*

    RispondiElimina
  6. Dispiacerci? E perchè mai, la ricetta è uno spettacolo! Mai pensato di abbinare l'uva con la salsiccia, il contrasto dei sapori renderà il risotto speciale e d'effetto!! Brava Sabry, un bel modo di dare il benvenuto all'autunno in tavola!
    Buona serata, un bacione

    RispondiElimina
  7. non no io non mi voglio arrendere non voglio entrare nell'autunno e poi in inverno che tristezza non ci posso pensare!! voglio l'estate e star in ammollo in acqua :(( unica cosa positiva di questa stagione è il cibo!!! mi piace il tuo riso!!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, l'autunno è arrivato e di colpo come succede più spesso. E pensare che il 23 a scuola con i miei piccoli parlavo della venuta di questa stagione e ci siamo messi a ridere, perchè in effetti eravamo tutti sudati per il caldo! Però l'autunno mi piace, nei colori e nei sapori e il tuo risotto ne è la dimostrazione.
    Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Adoro i risotti e questa versione autunnale con salsiccia e uva mi sembra davvero molto gustosa... bravissima!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  10. Buonissimo Sabri, deve essere molto profumato! Buona domenica, bacioni

    RispondiElimina
  11. L'autunno non piace troppo nemmeno a me, comincia a far freddo e le giornate si accorciano. Fortuna che alla fine ci sono piatti così caldi e buoni che ci aspettano, adoro i risotti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Cara Sabry, ancora qui siamo in Estate, sebbene per fortuna l'afa pare sia andata via (non voglio dirlo troppo forte..)..il caldo l'ho sofferto talmente tanto che ho aspettato l'Autunno e lo aspetto ancora, fisicamente mi 'rigenero'.
    Appena arriverà devo assolutamente provare il tuo meraviglioso risotto: è sicuramente buonissimo, l'spetto troppo invitante e gli abbinamenti che hai utilizzato mi incuriosiscono parecchio:))bravissima Sabry, ti faccio tantissimi complimenti:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Anche qui fa freddino di mattina e di sera poi verso il pomeriggio c'è un bel sole caldo che scalda il cuore ma arriviamo al massimo a 23 gradi...complimentissimi per questo risotto con l'uva non l'ho proprio mai fatto deve essere delizioso!!!Ti abbraccio e ti ringrazio della tua presenza sei tanto cara

    RispondiElimina
  14. Un ridotto fantastico e molto ghiotto, adoro la frutta con i salati, bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabry!! Salsiccia e uva?!!! Interessante combinazione;da provare!!
    Bacioni
    Vera

    RispondiElimina
  16. ma che buon questo riso con la salsiccia!!!!!!troppo buono Sabrina!
    si è vero l'autunno è arrivato!buona domenica...simona:))))

    RispondiElimina
  17. un risotto dai sapori autunnali e ricco di sapore

    RispondiElimina
  18. Che buono Sabry, questo mi stuzzica tantissimo

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabrina, grazie di essere passata da me e complimenti pe ril tuo blog!

    RispondiElimina
  20. anche io preparo un risotto all'uva ma non ho provato la tua versione con la salsiccia! una lacuna da colmare assolutamente
    amelie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA