PANINI ALLA ZUCCA


Oggi sono un po' giu' di morale, ieri ho portato a vedere la mia risonanza al medico e mi e' stata diagnosticata ernia al disco. Mi ci voleva anche questa ,possibile che ultimamente mi vada tutto storto???
Ma non voglio annoiarvi con i miei piagnistei, vorrei regalarvi una ricetta a cui sono molto affezionata, legata all'autunno.
L’unico vantaggio dell’autunno per me e’ che si trovano un sacco di zucche, la mia passione, e’ un ortaggio molto versatile con cui si possono fare un’infinita’ di cose!!!
Siccome mio cugino me ne ha regalate ben 4, ho pensato di consumare tutta quella che avevo nel congelatore.
Ecco cosi’ perche’ ho preparato i panini alla zucca.








INGREDIENTI

  1. 600 gr farina 00
  2. 300 gr zucca cotta al forno o a vapore
  3. 12 gr lievito di birra
  4. 150 ml latte
  5. 2 cucchiaini di sale
  6. 1 cucchiaio olio evo

PROCEDIMENTO



Innanzitutto cuocete la zucca privata della buccia a dadini al forno o a vapore e poi frullatela.
Amalgamate tutti gli ingredienti insieme per bene fin ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.














Lasciate lievitare un’ora, poi formate i panini (io li ho fatti tondi e a nodini), sistemateli in una teglia da forno rivestita di carta da forno e fateli ancora lievitare fino al loro raddoppio.
































Cuocete i panini in forno a 180 gradi circa per 20 minuti, fino a quando saranno ben dorati in superficie.

Eccoli pronti per la vostra cena!!!!






































CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALLA RACCOLTA "PANISSIMO" DI "SONO IO SANDRA" IN COLLABORAZIONE CON "BARBARA"










Commenti

  1. Ho ricevuto una grossa zucca in regalo, e dopo aver preparato, creme, risotti, e torte rustiche mi chiedevo come poter utilizzare quella rimasta!
    Perciò GRAZIE Sabrina per la tua meravigliosa ricetta;))... E mi raccomando : riguardati *___*
    Bacio grande

    RispondiElimina
  2. Ma sono buonissimi i panini alla zucca!! Ricetta segnata! ;) bacioni

    RispondiElimina
  3. Sono davvero perfetti in questa stagione!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace cara per la tua schiena ma sono sicura che riuscirai a risolvere tutto!!!! che buoni questi panini alla zucca..hanno davvero un aspetto molto invitante e chissà qaunto sono soffici e super profumati!!! complimenti come sempre!! un bacio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Sabry mi spiace sentirti così giu',purtroppo ci stanno dei periodi che girano proprio storti.
    Bellissimi e profumati i tuoi panini,bravissima :-)

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro la zucca! Li hai provati i panini dolci, sempre arricchiti con il nostro amato ortaggio? Sono buonissimi!
    Rimettiti presto!

    RispondiElimina
  7. Ohmamma come ti comprendo, anche io lo scorso anno stessa cosa e, non voglio abbatterti ma sto tribolando ancora adesso...rivolgiti ad un buon ortopedico, io ho risolto (più o meno...)con la ginnastica di allungamento e la tecar terapia. In bocca al lupo...
    E complimenti per questi eccezionali panini....belli e buoni!

    RispondiElimina
  8. Ma son bellissimi.. Muoio dalla volta di assaggiare i panini alla zucca.. adorandola!!!! Per l'ernia del disco.. non buttarti giù.. piuttosto prova a cercare una brava osteopata.. sentirai come ti rimette al mondo.. Un abbraccio.. :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, mi dispiace per il risultato della risonanza, so cosa vuol dire, ho mia mamma messa veramente male...
    Non abbatterti e continua con queste deliziose ricette, ne prendo un paio per la cene di stasera...
    Ps: tranquilla, il liquore non si sente, evapora sul fuoco... baci.

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabrina, rieccomi dopo una lunga pausa estiva! Mi dispiace per la tua ernia al disco, ne so qualcosa, vedrai che con una terapia starai meglio.... Buonissimi i tuoi panini alla zucca, io ho provato a fare il pane alla zucca! Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Cara Sabrina, mi dispiace tantissimo per l'ernia del disco...ti consiglio comunque di non abbatterti e di farti coraggio in quanto so che ci sono tanti sistemi per attenuare i sintomi, anche validi..basta rivolgersi ad un bravo medico..spero possa riprenderti al più presto e stare bene quanto prima:))
    tantissimi complimenti per questi favolosi panini, sono invitantissimi e di sicuro troppo ma troppo buoni, mi sta venendo l'acquolina e tanta voglia di provarli:))
    un bacione, grazie mille per la ricetta e un grossissimo in bocca al lupo per tutto:)))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Il tuo esito non è affatto bello e mi dispiace molto. Almeno ci si può avere piccole soddisfazioni con questi panini carini e sicuramente buoni. La zucca li rende molto soffici, so dalla propria esperienza, perche anche io li ho fatti qualche volta. Sii forte ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  13. Questi li adoro ho un debole x la zucca, bravissima!!

    RispondiElimina
  14. Ma santo cielo Sabry...proprio l'altro giorno ti commentavo e ti raccontavo di aver sofferto di ernia al disco e di esserne stata operata, e guarda un pó cosa sento adesso...mi dispiace!! Segui bene ció che ti diranno i medici;magari é sufficente che tu faccia ginnastiche particolari. Tienimi al corrente e se hai bisogno sono un'esperta.
    Buonissimo il pane di zucca!!
    Un abcione grande
    Vera

    RispondiElimina
  15. Mi spiace molto per la tua salute Sabry.
    Spero tu riesca a stare meglio.
    Grazie per questa ricetta.
    Amo molto anche io la zucca ma sono un po' ripetitiva nel prepararla! Ora si cambia!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  16. che splendore ^ _ ^ proverò sicuramente a farli con il lievito madre ... brava brava davvero belli e buoni !!! mi sono unita ai tuoi lettori perchè hai un blog bellissimo!!! un bacione , Ilaria !!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabrina, eccoci qui! Un blog pieno di belle ricette e in cui sicuramente torneremo presto. In bocca al lupo per la tua ernia... Mi spiace...
    V

    RispondiElimina
  18. che buoni Sabrina...una vera specialità!
    ,mi spiace tantissimo per te ma tu sei forte e pian piano stari meglio con le tue ottime ricette!un bacioneeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  19. Ti capisco, anch'io ho un'ernia del disco e quando il medico me l'ha confermato mi sono sentita persa! Ma poi tutto passa, vedrai, impatri a conviverci pacificamente!! Complimenti per i tuoi panini alla zucca, davvero una ricetta da segnare e provare, grazie1 Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Che buoni questi panini! Anch'io vado matta per la zucca e l'idea di metterla nei panini mi attira proprio tanto!!!
    Ti abbraccio e mi dispiace tanto per la tua ernia ,con un pò di riposo vedrai che starai meglio!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. oh sabry mi dispiace! ma ti capisco in quanto a "sfighe di salute" sapessi qnti esami e qnt brutte notizie a livello medico sto ricevendo io begli ultimi mesi.... ma anche io non ne parlo...e pereferisco cucinare!
    la zucca è la mia passione numero 1 sai? E allora tra poco inizierò anche io a comperarne a volontà e via di pani e piatti vari! :)

    RispondiElimina
  22. Che buoni Sabri! io adoro i lievitati e di questi sento il profumo!

    RispondiElimina
  23. Mmmm... adoro il pane in tutte le sue forme e i suoi sapori... mi sa che questi panini li dovrò proprio provare... =)))
    Dani

    RispondiElimina
  24. anche io li faccio così, e sono buonissimi!

    RispondiElimina
  25. una magnfiica idea questi panini con la zucca

    RispondiElimina
  26. Sabri, che belli quei ricciolini!!! mi immagino il profumo che devono avere.
    e stai su mi raccomando, ricordati che tanto dopo la tempesta torna sempre il sole!
    un abbraccio grosso
    Sandra

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA