I MIEI BISCOTTI PER LA COLAZIONE


La prima colazione e’ il pasto principale della giornata e io lo ritengo cosi’ importante, che senza non riesco a reggermi la mattina.
La prima cosa che devo fare appena alzata e’ bermi il mio caffe’ e latte con i biscotti.
Al contrario, i miei figli partirebbero di casa anche senza fare colazione senza sapere quanto male possano iniziare la giornata, senza  le energie necessarie.
Quindi per fare in modo che la mangino, preparo spesso questi biscottini, la cui ricetta me l’ha trasmessa mia suocere Giovanna e che soprattutto Eleonora ama molto, cosi’ finalmente la vedo bere il latte con i biscottini.
Allora la volete la ricetta????Eccola……







INGREDIENTI

  1. 1 kg e 200 gr farina 00
  2. 250 gr zucchero semolato
  3. 24 gr cremore
  4. 15 gr bicarbonato
  5. 6 uova
  6. 300 ml olio evo
  7. 100 ml latte
  8. scorza di un limone grattugiata
  9. zucchero semolato q.b. per decorazione




PROCEDIMENTO

Lavate e grattuggiate dapprima la scorza di un limone, quindi versate in un recipiente tutti gli altri ingredienti e amalgamate bene fino ad ottenere un composto compatto e liscio.














 Lasciatelo riposare una decina di minuti, quindi stendete dei fogli sottili di pasta e fate i biscottini sbizzarrendovi con le formine per i biscotti o tagliando con la rotella apposita. Sistemate i biscotti su una teglia da forno ricoperta di carta da forno dopo averli passati da un lato nello zucchero semolato.











Infornateli a 180 gradi circa per una decina di minuti, fino a quando li vedrete belli dorati.




















Potete conservarli a lungo in un recipiente con il coperchio a chiusura ermetica o in una latta per i biscotti.

















 Sono ottimi per la prima colazione o anche a merenda accompagnati da un the’,  succo di frutta o spremuta d’arancia.






























Commenti

  1. sono la primaaaaa!!!!!
    1k e 200? ma ne hai fatti per un esercito! questo vuol dire che ne avanzano un pochino anche per me? :P
    non sai quanto ammiro la tua pazienza, io non ce l'ho con i biscotti, ne faccio sempre dosi minuscole perchè dopo un po' mi spazientisco ehehe

    RispondiElimina
  2. Hai ragione la colazione è importantissima, anche io come te faccio spesso dolci, crostate e biscotti x cominciare la giornata... non potrei mai saltarla!

    RispondiElimina
  3. Io senza una abbondantissima e regale colazione non posso neanche immaginare di chiamarla giornata :-D

    RispondiElimina
  4. Che buoni!
    E anche veloci a impastare.... mi piace quando si "buttano" tutti gli ingredienti insieme! =)
    Dani

    RispondiElimina
  5. La giornata inizia bene se si gustano i tuoi biscotti!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. Buoni e semplici come la mia colazione ideale!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Ciao sabrina grazie per la visita e passo con piacere da te. Ti rubo la ricetta,voglio provarli!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabry, ottima ricetta, ringrazia tua suocera da parte mia!

    RispondiElimina
  9. Cara Sabrina, anch'io la penso esattamente come te: la colazione è un pasto troppo importante, io non ce la farei mai a saltarla, tassativa è per me una bella tazzona gialla del mulino bianco piena di caffè e latte ( sai, ho ancora quelle che utilizzavo quando ero piccola: una del 79 e una dell'83..) e una fetta di torta per la colazione (o muffins o biscotti, sempre fatti da me).
    Ti faccio tantissimi complimenti per questi biscotti, sono sicuramente buonissimi e mi piacerebbe davvero provarli:)) li vorrei domani a colazione da bagnare nel latte, che bontà, io adoro queste ricette di famiglia, sane genuine e sempre buonissime:))
    un bacione, buon fine settimana e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Sono fortunate i tuoi figli ad avere una mamma che prepara dei dolcetti fatti in casa,non c'è cosa migliore,sani genuini e senza conservanti!!

    RispondiElimina
  11. Che belli che sono i tuoi biscottini, mi hai fatto venire una voglia .....
    Bravissima Sabrina!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Ciao, sai anche io non riesco a non incominciare la giornata senza il mio tea e qualche biscottino, invece mia figlia proprio non ne vuole sapere di fare colazione. Chissà se queste biscottini non le farebbero cambiare idea ? Complimenti e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  13. Latte e Nescafé: senza la giornata non si inizia! Purtroppo la vera fame mi viene un paio d'ore dopo ed esco di casa con il solo gusto del caffè... ma spesso mi dico che se avessi qualcosa di stuzzicante e qualche minuto in più forse qualcosa sgranocchierei!! Quindi segno subito la ricettina di questi biscotti! Bacioneeee Sara e un abbraccio dalle Pancette

    RispondiElimina
  14. Sicuramente ci sono per tutte/i, non facciamoli scappare. Per domani alla colazione sono ottimi !! Ciao Sabry e buon fine settimana !!!

    RispondiElimina
  15. ciao Sabrina!!mi sa che domani li provo!tropo buoni!baiciiiii

    RispondiElimina
  16. Sai che anche per me la colazione è fondamentale? Ed è anche il pasto della giornata a cui dedico più tempo e amore ^_^
    Questi biscotti sanno così di genuino e casalingo che..... domani vengo a fare colazione da te ^_^
    Bella Sabry, ti abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  17. Hai proprio ragione, non si può pensare di iniziare la giornata senza la giusta energie..e con questi biscotti arriva anche il buonumore e la voglia di fare di una qualunque giornata una giornata speciale :-D
    Complimenti Sabry e buona domenica <3

    RispondiElimina
  18. dei gran bei biscotti per la prima colazione mi piace di farli con delle forme diverse

    RispondiElimina
  19. ...e che colazione ragazza!
    Buonissima, ciao!

    RispondiElimina
  20. Sabri.. ma che bei biscottini!!!!Adattissimi epr essere tuffati nel MIO caffellatte!!!!!! :-D smack e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  21. Anche per me è la colazione preferita ...copierò i tuoi biscottini Sabry!!! Baci

    RispondiElimina
  22. Buonissimi e davvero perfetti da inzuppare!
    Io ne faccio sempre molti meno!! Mi manca la pazienza!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  23. Buonissimi questi biscotti, sono simili a quelli che faccio io e che vanno sempre a ruba! Devo assolutamente provare la tua versione!

    RispondiElimina
  24. La colazione è molto importante!
    Iniziare la giornata con questi biscotti e una tazza di tè significa partire con il piede giusto!

    RispondiElimina
  25. Anche per me la colazione è importantissima e con questi biscotti deve essere super, complimenti! Bacioni

    RispondiElimina
  26. Li ho fatti ieri ma ho sostituito la farina bianca con l'integrale e farro e lo zucchero semolato con lo zucchero di canna...sono venuti buonissimi grazie per la ricetta

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA