CIAMBELLONE AL FORMAGGIO


Buon  primo lunedi' di Settembre a tutti e buon inizio settimana!!!
Amo il formaggio, non riuscirei a starne senza e quando  ho visto che nel frigorifero ne girava qualche pezzo da un po’ di giorni, prima che andasse a male, ho deciso di utilizzarlo per una torta al formaggio e perche’ no l’ho messa nella forma per la ciambella, cosi’ fortuna vuole che posso anche partecipare al contest “La ciambella perfetta!”.
Ed ora eccovi la ricetta:






INGREDIENTI (si usa come unita’ di misura il vasetto dello yogurt da 125 gr)


  1. 6 uova
  2. 2 vasetti di yogurt bianco da 125gr
  3. 2 vasetti di grana o pecorino grattugiato
  4. 1 vasetto di olio di semi di mais
  5. 4 vasetti di farina di manitoba
  6. 4 vasetti di farina 00
  7. 150 gr groviera
  8. 150 gr fontina
  9. 2 bustine di lievito per torte salate
  10. sale q.b.
  11. pepe q.b.
  12. 1 mozzarella da 125 gr.


PROCEDIMENTO

Tagliate a pezzetti i formaggi, poi aggiungete uno alla volta tutti gli altri ingredienti, amalgamando sempre. Mescolate bene il composto, poi versatelo in una forma a ciambella per dolci, la mia e’ in silicone quindi non occorre ungerla perche’ non attacca, se invece non ce l’avete cosi’, vi conviene ungerla con del burro e infarinarla.














Mettete la ciambella in forno a 200 gradi per circa 40/45 minuti (vale sempre la prova stecchino come con i dolci), fino a quando sara’ ben cotta in superficie.






Lasciatela raffreddare un po’, poi giratela su un piatto da portata e servitela a fette tiepide o fredde, accompagnate da fette di salame corallino e uova sode.












Eccone una fettina.











Si puo' servire calda filante, tiepida ma e' anche ottima mangiata fredda e avvolta nell'alluminio si conserva un paio di giorni.




CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL NON C'E' DUE SENZA TRE.... CONTEST “LA CIAMBELLA PERFETTA” DI “GIOCHI DI ZUCCHERO” E “A TUTTO PEPE”.












Commenti

  1. Oh mamma mia che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! deve essere molto appetitoso.. E poi t'è venuto proprio bello alto! baciotti e buon lunedì:-)

    RispondiElimina
  2. Che golosità Sabri, mi sembra di sentire il profuma da qui... in bocca al lupo per il contest a presto

    RispondiElimina
  3. Anch'io amo il formaggio e con questa tua ricetta, non potevi far iniziare meglio il mese di settembre!!! Un abbraccio....

    RispondiElimina
  4. Mi sembra di sentirne il profumo! Qui a casa mia il formaggio è molto amato, quindi una ciambella come questa sparirebbe in un attimo :)

    RispondiElimina
  5. Io sono formaggio - dipendente quindi sappi che la tua ciambella mi sta facendo letteralmente sbavare davanti allo schermo cara :)
    Invitantissima!! Sono contenta di ritrovarti e spero tu abbia passato un'estate fantastica, nel frattempo un abbraccio forte forte <3

    RispondiElimina
  6. Assolutamente spettacolare.... inserisco subito la ricetta e grazie mille per aver partecipato!!!
    Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  7. mamma che buona che deve essere,bravissima Sabry :-)

    RispondiElimina
  8. Anch'io come te cara sabry adoro tantissimo il formaggio e non posso fare a meno di mangiarlo tutti i giorni..ma tu oggi mi hai dato un idea in più..questa ciambella deve essere qualcosa di veramente eccezionale..buonissima e anche tanto gustosa...voglio proprio provare a rifarla..grazie come sempre delle tue speciali ricette che condividi con noi!!!

    RispondiElimina
  9. Che bella a buona questa ciambella! Bravissima come sempre....in bocca al lupo per il contest!!! Bacioni!:-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabriiii!!!
    Rieccoci:) Noi adoriamo la torta al formaggio, la tua versione a ciambella è proprio perfetta per il contest di Erika e Michela! E la misurazione in vasetti super pratica!
    Bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Che fame!!! Bravissima, sei la prima. In bocca al lupo e grazie!

    RispondiElimina
  12. ma che bel post, allegro e giocoso!
    e vogliamo parlare di questa meraviglia?!?!
    un bacione :)

    RispondiElimina
  13. mi piace molto questa ciambella, il salato in questo periodo mi ispira tanto!

    RispondiElimina
  14. Ma è troppo buona questa ciambella con tutto quel goloso formaggio, e con lo yogurt nell'impasto deve essere morbidissima, sei proprio brava Sabrina!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabry, bentrovata! Come stai? :) Adoro le ciambelle, anche salate, e la tua deve essere ottima! Chissà che bontà! Bravissima, un bacione e buon inizio settimana! :** <3

    RispondiElimina
  16. Decisamente irresistibile!!!! Un sapore intenso e un'avvolgenza senza precedenti. Grande.
    Ti porto un abbraccio infinito, mia cara. Grazie per le tue parole e.... forza..... non sei sola.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. ma che bontà!!!!grazie per l'idea!un bacioneeee a presto:) simona

    RispondiElimina
  19. Un ciambellone ricco di formaggio non può che essere buonissimo.
    Brava! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Bravissima Sabrina!! Deve essere deliziosa!!! un bacione e complimenti per il cambio look al blog, a presto

    RispondiElimina
  21. non avevo mai pensato a fare una versione salata, bellissima idea!

    RispondiElimina
  22. Cara Sabrina, ti faccio i miei migliori complimenti per questo meraviglioso, sfiziosissimo ciambellone salato:)) l'aspetto è veramente troppo invitante e immagino la bontà:) trovo sia particolarmente adatto sia a me che a mio marito che adoriamo tutti i formaggi:)) salvo la ricetta nel pc, contando di provarla quanto prima:))
    un bacione e ancora tantissimi complimenti per la ricetta, mi piace tantissimo:))
    Rosy

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabrina!! Questa ciambella è perfetta per mio marito, io non amo i formaggi ma lui si!! Cercherò di studiarne una versione che soddisfi entrambi!! Grazie per l'idea!! A presto!!

    RispondiElimina
  24. chissà che bontà...devo provarla, veramente e anch'io come te, adoro i formaggi!

    RispondiElimina
  25. Ciao Sabrina ben ritrovata!!! Queste torte salate al formaggio sono una vera tentazione!!! Un bacione

    RispondiElimina
  26. Sabry, questo ciambellone salato ha un aspetto fantastico! Chissa che delizia!
    Bravissima!
    Un abbraccio Laura♥♡♥

    RispondiElimina
  27. Con un buon affettato risolte la cena!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  28. come ben sai adoro anche io il formaggio... mi hai rapita con questo ciambellone!!!

    RispondiElimina
  29. Un super ciambellone il tuo, delizioso sicuramente, con tutto quel formaggio, brava! Baci

    RispondiElimina
  30. Sabri, golosissimo questo ciambellone!!! Lo voglio anche io! Un bacio

    RispondiElimina
  31. Che aspetto magnifico ha il tuo ciambellone!!!!!
    ne mangerei una fetta subito x colazione :-P
    baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina
  32. Un MOSTRO di bontà!!!! Ho le allucinazioni.....formaggio....aaaaaaah

    RispondiElimina
  33. è proprio un gran magnifico ciambellone

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA