MUFFINS AL CIOCCOLATO E CAFFE'

Come fate la colazione al mattino? Lo sapete che e' il pasto prinicipale della giornata? A casa mia si fa sempre, ma molto velocemente perche' i miei figli prima non si alzano, poi vanno di fretta se no fanno tardi a scuola. Solo la domenica riusciamo a fare colazione senza fretta tutti insieme e cosi' possiamo mangiare qualcosa di buona. Oggi voglio presentarvi la colazione ideale di casa mia: Muffins al cioccolato e caffe', accompagnati da un buon cappuccino , da un succo di frutta all'albicocca e un buon the' freddo.



INGREDIENTI

  • 450 gr biscotti secchi al cioccolato e non al ciccolato
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale (aiuta la lievitazione)
  • 2 cucchiai di zucchero (aiutano la lievitazione)
  • 200 ml latte
  • 200 ml caffe' espresso
  • 1 uovo
  • burro q.b. e farina q.b. per gli stampi dei muffins
PROCEDIMENTO
Sbriciolate i biscotti nel robot.




Aggiungete il lievito, il sale e lo zucchero e girate bene. A parte preparate la base liquida composta dal latte, dal caffe' espresso e dall'uovo sbattuto.
Mescolate tutto bene fino ad ottenere una crema densa.













Versate il composto negli stampi per i muffins precedentemente imburrati ed infarinati solo per i 2/3 della profondita' perche' cuocendo lieviteranno.









Infornate i muffins per circa 20 minuti a 200 gradi ( dipende dal forno) fino a quando la prova stecchino vi dira' che saranno cotti. Lasciateli raffreddare un po' e poi toglieteli dagli stampi.
















CON QUESTA RICETTA HO PARTECIPATO AL 3° CONTEST "LA COLAZIONE PERFETTA" DI "LE COSINE BUONE"



MyBannerMaker_Banner














Commenti

  1. Ciau Sabrina!!! Per me la colazione è fondamentale...per me ma soprattutto per gli altri perché se sono a stomaco vuoto, al mattino, SI SALVI CHI PUO'!!!!!! Hai presente una iena? Ecco, sono io. La colazione che mi mette in pace con il mondo è a base di pane e marmellata ed una tazza di tè (in passato prediligevo il latte ma ultimamente mi dà una sensazione di pesantezza).
    Un abbraccio!!! (Se hai bisogno per la scritta nelle immagini contattami pure via e-mail!!!)

    RispondiElimina
  2. Un'accoppiar vincente per partire alla grande!!

    RispondiElimina
  3. Fare colazione la mattina è importante, mi piace sedermi e gustarmi il mio latte e caffè con qualche dolcetto! Deliziosi i tuoi muffin, perfetti per cominciare la giornata con tanta energia! Baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

TORTA ALLE PRUGNE SANTA CLARA

IL BAGNETTO VERDE PIEMONTESE

TOMINO FATTO IN CASA